Istituto Carducci Volta Pacinotti Piombino Livorno

Liberiamo i libri

Descrizione attività: attività di promozione della lettura e di riqualificazione delle nostre biblioteche

Nominativi Docenti partecipanti: Lorenza Boninu, Patrizia Giomie, Elena Pecchia, Fabio Canessa

classi partecipanti: 1A, 4E, 4D

Si tratta del video conclusivo del progetto LIBERiamo i Libri per l'anno scolastico 2020- 2021, attività di promozione della lettura e di riqualificazione delle nostre biblioteche, che sarà ripresa anche per l'a.s. 2021-2022.. Il video è la registrazione dell'evento "LIBERI LIBRI" trasmesso il 4 giugno 2021 in diretta streaming sulla pagina facebook del nostro Istituto. Nel corso dell'iniziativa, moderata da Lorenza Boninu e Chiara Martinozzi, i ragazzi hanno letto (alcuni in diretta, altri in video registrati precedentemente) passi dei loro libri preferiti e sono stati trasmessi booktrailer creati dalle classi 1A, 4E, 4D (già pubblicati sulla pagina facebook "I Bibliomaniaci", gestita dagli allievi che hanno partecipato al progetto, e su quella della Biblioteca Civica Falesiana, con cui collaboriamo). Inoltre è stato rilanciato, con la partecipazione dei docenti Patrizia Giomi, Elena Pecchia, Fabio Canessa, il premio LIBERAmente, in ricordo della nostra allieva Matilde Minichino, che farà parte integrante del progetto per il corrente anno scolastico.


Teatro

L'abbiamo imparato in questo periodo doloroso e difficile: la scuola, gli insegnanti, gli studenti si sanno adattare, mutano, si aggiornano, sanno sfruttare le possibilità, con una parola fin troppo abusata, sono capaci di resilienza, cioè resistenza e capacità di reazione. Perfino in questo sciagurato periodo l'Istituto Carducci Volta Pacinotti non ha rinunciato al percorso di teatro che ha ormai una sua tradizione. Dopo una serie di incontri sia virtuali che in presenza, in qualche sporadico caso e seguendo tutte le norme anti Covid le studentesse e gli studenti sono riusciti ad allestire una rivisitazione in chiave moderna di tre favole di Esopo. "Il topo di campagna e il topo di città", "Le formiche e la cicala", "Le rane e Zeus". Queste antichissime storie, profondamente educative e con messaggi sempre nuovi da veicolare secondo i tempi, hanno offerto spunti di riflessione e favorito un maggiore spirito critico, dalla scena teatrale alla vita reale. Fragilità e contraddizioni adolescenziali in salsa rock, recuperando una leggerezza che tutti vorremmo ritornasse nelle nostre vite.

Regia e coreografie a cura degli insegnanti Lorenzo Favilli, Selene Falci e Manola Scali.

Costumi e trucco del Gruppo Scenografia diretto da Cinzia Bartalini.

Riprese video del Gruppo Cinema coordinati da Michele Collavitti

Attività di backstage curate da Lorenza Boninu, Barbara Di Roberto, Elena Pecchia

Foto di Francesco Fontanella

Questi i nomi degli studenti coinvolti:...

Il team del teatro del Carducci Volta Pacinotti ringrazia la Dirigente, Sabrina Zottola, che ha da

subito creduto nel progetto, il Direttore Artistico del Teatro Concordi, Maurizio Canovaro

l'Amministrazione comunale di Campiglia, la Sindaca Alberta Ticciati, e l'Assessore alle Politiche

culturali, Gianluca Camerini.


Progetto rov

“missione” su un relitto situato a -60 metri di profondità utilizzando un robot sottomario interamente costruito dagli alunni del professionale

Nominativi Docenti partecipanti: Michele Collavitti

classi partecipanti: Classi 4 e 5 Ipsia

Descrizione sintetica dell'attività: Un progetto durato due anni in cui i ragazzi del Professionale di Piombino hanno interamente realizzato un robot subacqueo in grado di raggiungere profondità record di -300 metri. Tale progetto sta ottenendo manifestazioni di interesse portando la squadra di alunni a collaborare con numerose realtà prima tra tutti la Sovrintendeza dei beni culturali per alcune prospezioni subacquee su navi “storiche” adagiate sui nostri fondali a profondità elevate già programmate.


Parole affidate al vento

Nell’ambito del progetto storia e memoria un gruppo di studentesse ha realizzato un video il cui tema doveva essere:l’importanza di mantenere viva la memoria delle vittime della shoah.La memoria si mantiene viva se poniamo attenzione sulle persone che in un determinato periodo storico sono state chiamate a fare scelte o a subire scelte. Le studentesse si sono immagninate come destinatarie di un compito:mantenere viva la memoria di chi non ha potuto vivere la propria vita,realizzare i propri sogni per l’assurda convinzione che esista una razza superiore che possa dominare il mondo,Il video è stato selezionato al Torinofilmfestival.

Cortometraggio conclusivo progetto cinema

il video tende a sensibilizzare i giovani alle corrette procedure volte ad un comportamento responsabile alla guida degli autoveicoli.

Preparàti all’emergenza


video riassuntivo della vittoria alle olimpiadi internazionali della robotica