F.D. Guerrazzi di Cecina

Un ponte per un nuovo inizio.mp4

Noi e l’ambiente

Il progetto si focalizza sulla valorizzazione e il rispetto per l’ambiente, la consapevolezza della ciclicità delle stagioni, la valorizzazione delle risorse (naturali ed energetiche), la necessità di raccogliere in modo adeguato e riciclare i rifiuti che produciamo.

Docenti partecipanti: tutte le insegnanti delle sezioni delle scuole dell’infanzia indicate

Classi partecipanti: le sezioni delle scuole dell’infanzia indicate



Noi, il corpo e la musica.mp4

Noi, il corpo e la musica

I diversi percorsi hanno previsto momenti di esperienza pratica attraverso il corpo, le arti motorie, la sincronizzazione fisica, l'esercizio e la genialità immaginaria.

Le proposte sono state strutturate attraverso attività ludico-musicali che stimolassero un ascolto critico di generi musicali differenti (pop e classica) e dessero l'opportunità ai bambini di esprimersi attraverso la body percussion (i suoni prodotti dal nostro corpo: mani, braccia, gambe, piedi e con la voce) e utilizzando gli strumenti a percussione di Orff. L’apprendimento delle tecniche esecutive fondamentali di questi strumenti consente di eseguire semplici brani musicali in forma “orchestrale” per rafforzare i concetti di rumore, suono e silenzio e interiorizzare le differenze tra i tre momenti.

Docenti partecipanti: tutte le insegnanti delle sezioni delle scuole dell’infanzia indicate

Classi partecipanti: le sezioni di 5 anni delle scuole dell’infanzia indicate

Mi esprimo con la musica.mp4

Mi esprimo con la musica

Il lavoro si è concentrato sulla scoperta del ritmo e sull’esplorazione di corpo e voce come strumenti musicali ed espressivi. In particolare, la potenza comunicativa del linguaggio musicale e corporeo è stata il mezzo per una più profonda inclusione e coesione del gruppo. Infatti la musica è in grado di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità supportando ogni bambino nella propria crescita, valorizzando le eccellenze e, al contempo, dando risposta ai bisogni educativi speciali.

Docenti partecipanti: C. Nencioni e F. Rossetti, M. Berti, V. Montella.

Classi partecipanti: classi 5 e Guerrazzi, 3° e 3 B Alberti