Di seguito un link a cui si possono visionare altri materiali del progetto:
OBIETTIVI (rif. i 10 obiettivi individuati e condivisi dal Consorzio):
sviluppare nei giovani la dimensione della Cittadinanza attiva;
sviluppare nei giovani la consapevolezza della Cittadinanza europea, grazie all’esperienza all’estero e alle relazioni tra pari in un contesto europeo;
sviluppare nei giovani la conoscenza parlata e scritta della lingua inglese e delle eventuali altre lingue di studio L2 (spagnolo) e L3 per scopi comunicativi;
promuovere la crescita della consapevolezza nella relazione umanità ed ambiente favorendo lo sviluppo delle sue implicazioni psicologiche nelle relazioni tra culture e tradizioni diverse;
sviluppare nei giovani la sensibilità nei confronti dell’eco-sostenibilità e la responsabilità nei confronti dell’ambiente attraverso un percorso teorico-pratico incentrato sulla sostenibilità ambientale (es. utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e promozione di un’alimentazione e di abitudini alimentari sostenibili).
AZIONI
Elaborazione di un pacchetto turistico sostenibile per la visita della città di Guadalajara con due escursioni a Madrid e Alcalá de Henares e della città di Vigevano con due escursioni a Milano e Pavia.
L’idea di base è quella di far sviluppare agli alunni italiani e spagnoli una proposta turistica adatta ai loro coetanei con un approccio orientato all’azione e un’attitudine plurilingue e di mediazione, utilizzando dove necessario le nuove tecnologie. L’obiettivo è l’accoglienza, la promozione e conoscenza del territorio e l’acquisizione di abitudini sostenibili in termini di alimentazione e mobilità nell’ottica di favorire esperienze che possano gradualmente sviluppare nello studente le competenze relative agli OBIETTIVI di cui sopra.
Fase preparatoria: ogni scuola/docente prepara una checklist degli aspetti fondamentali del soggiorno: trasporto, alloggio, visite, materiale informativo, ecc.. Una volta organizzato il materiale, gli studenti preparano un day-by-day di cinque giorni con tutte le attività previste per gli studenti della scuola ospitata, illustrando in modo particolare la tipologia di mezzi utilizzata e il tipo di alimentazione consigliata.
Fase di mobilità studenti italiani: gli studenti delle classi terze del liceo linguistico “Benedetto Cairoli” di Vigevano (totale 36 alunni) coinvolti nel progetto effettuano un soggiorno di 5 giorni presso la scuola spagnola IES Antonio Buero Vallejo durante il quale parteciperanno ad attività didattiche in classe previste dalla scuola stessa e propedeutiche al progetto; parteciperanno alle visite previste guidati dai compagni e docenti spagnoli; realizzeranno un dossier per documentare le varie fasi del soggiorno che si svilupperà in conformità con il day-by-day precedentemente elaborato con particolare attenzione alla tipologia di mezzi utilizzata e al tipo di alimentazione seguita.
Fase di mobilità studenti spagnoli: si prevede la partecipazione congiunta delle due scuole alla call di ottobre 2023 per la richiesta di un finanziamento Erasmus Plus al fine di consentire agli studenti spagnoli di effettuare la stessa esperienza in Italia. In caso di mancato finanziamento, si valuterà la realizzazione di uno stage linguistico presso la scuola italiana in modo da concludere l’esperienza di scambio iniziata con il corrente progetto.
DISSEMINAZIONE:
Diffusione del dossier e della proposta turistica tramite i siti web delle due scuole, i canali social (es. Instagram, Facebook…) e podcast di Radio Cairoli.
Disseminazione:
interna docenti: seminario in presenza/online di 1 ora, valido ai fini della formazione per i partecipanti e registrato e diffuso sui canali di cui sopra sulla mobilità Erasmus Plus al fine di favorire la presentazione di nuovi progetti, intervista alla prof.ssa M. Elena Cuéllar Moreno in occasione della sua visita presso la scuola italiana nell’ambito di un progetto erasmus Plus KA1 di Job Shadowing (maggio 2023) e intervista ad alcuni alunni che hanno partecipato all’esperienza a Guadalajara.
interna classi prof. Pagetti (liceo linguistico): accoglienza della prof.ssa M. Elena Cuéllar Moreno (maggio 2023) e illustrazione del progetto realizzato a Guadalajara con lezione CLIL sulla sostenibilità promossa dal progetto.
interna classi di tutti gli indirizzi del liceo: presentazioni in lingua da parte degli studenti del linguistico con focus particolare sulla sostenibilità in termini di alimentazione e mobilità.
esterna consorzio: seminario in presenza/online di 2 ore presso l’istituto capofila, valido ai fini della formazione per i partecipanti, e condivisione del progetto realizzato con successivo monitoraggio dei feedback dei docenti per apportare eventuali futuri miglioramenti nell’implementazione dello stesso progetto con altre scuole europee.
esterna territorio: diffusione del protocollo presso le scuole locali di ogni ordine e grado e diffusione dei video dei seminari, delle presentazioni e del materiale prodotto in tutte le iniziative pubbliche del Liceo Cairoli, come ad esempio, gli open day. Promozione di un eventuale gemellaggio tra i comuni di Vigevano e Guadalajara.