BREVE DESCRIZIONE DELL’ENTE
L’Istituto Santachiara è uno dei rami di attività dell’Opera Diocesana della Preservazione della Fede O.D.P.F. istituzione senza fini di lucro che dipende dalla Diocesi di Tortona.
Dal 1952 opera nell’ambito della formazione professionale, prestando particolare attenzione ai bisogni educativi e formativi di giovani in cerca di prima occupazione e adulti disoccupati.
Oggi propone percorsi di istruzione e di formazione professionale per i giovani fino a 18 anni, gestisce servizi educativi per la prima infanzia e l’infanzia, realizza corsi di formazione per occupati, persone in cerca di occupazione e aziende, svolge servizi di orientamento e accompagnamento per la ricerca del lavoro.
Nelle sue sedi di Tortona, Stradella, Voghera e Como l’Istituto Santachiara gestisce un centro di formazione professionale, un’agenzia formativa, un liceo, una scuola d’infanzia e un asilo nido.
La mobilità dei docenti
Si è conclusa con successo la prima mobilità del progetto Erasmus+ svoltasi presso la Europe Teacher Academy di Dublino (Irlanda) dal 13 al 17 Febbraio 2023.
Il progetto, che ha coinvolto per una settimana di formazione le docenti Cinzia Plebani e Valentina Bedini, è stato realizzato insieme alla collaborazione di un consorzio di scuole della provincia di Pavia con capofila il Liceo statale Galileo Galilei di Voghera.
Il corso intitolato “Cambiamento climatico e Educazione alla cittadinanza globale” ha affrontato tematiche che stanno diventando sempre più urgenti e per le quali è necessario che tutti siano consapevoli, a partire dai docenti per promuoverne la conoscenza alle proprie classi di studenti.
I partecipanti sono stati coinvolti in numerosi gruppi di discussione, analisi di case studies e attività di role – playing, utili da replicare anche nelle classi per stimolare discussioni sugli argomenti e far interagire tra loro gli studenti in maniera efficace e produttiva.
Durante il corso, sono state organizzate anche due escursioni che hanno permesso ai partecipanti di scoprire, tramite visita guidata, la città ospitante di Dublino, con le sue bellezze storiche ed architettoniche, ed il sito monasteriale di Glendalough.