Preparazione per l'università

La preparazione richiesta per i corsi di laurea scientifici comprende sia specifiche conoscenze, abilità e competenze, sia capacità generali, come il saper comunicare mediante diversi linguaggi, mettersi in relazione con altri e trarre profitto dagli ambienti di apprendimento, gestire le proprie risorse e studiare efficacemente.

È molto difficile definire analiticamente e valutare tali conoscenze e capacità, che sono sempre fortemente intrecciate fra loro; una descrizione parziale si può trovare nel Syllabus, che è in via di aggiornamento.

Per quanto riguarda l’autovalutazione delle conoscenze e competenze disciplinari il Piano nazionale Lauree Scientifiche mette a disposizione questo sito, che è in via di ampliamento, dove si trovano alcuni test di ingresso utilizzati negli anni scorsi, e dove i docenti possono trovare le istruzioni per somministrarli ai loro studenti e ottenere statistiche sui risultati.

Per alcuni di tali test sono riportate le percentuali di risposte corrette date nelle somministrazioni istituzionali, che possono essere utili agli studenti e ai docenti per individuare il piazzamento del loro risultato.

Per alcuni test si trovano soluzioni commentate, che sono in via di completamento.


È fondamentale sottolineare che la preparazione per l’ingresso all'università non si riduce a un mero allenamento ai test. Un punteggio buono nei test sembra essere una condizione quasi necessaria per avere poi un percorso universitario di successo, ma non è sufficiente, come si vede dalle statistiche elaborate sui test degli anni scorsi.

Pertanto, l’utilizzo del materiale presente sul sito è pensato all'interno di percorsi di lavoro, che stimolino ciascuno studente, anche attraverso il confronto e la discussione con i pari e con persone esperte, a riflettere sulle proprie conoscenze e competenze disciplinari in collegamento con le proprie capacità generali, nonché sulle proprie idee e convinzioni relative al sapere e allo studio. In tali percorsi è fondamentale adottare una modalità laboratoriale e sviluppare la capacità degli studenti di essere attivi e responsabili.

Infine è importante che l’uso dei materiali e la realizzazione dei percorsi sia occasione per sviluppare la rete dei rapporti tra scuola e università e la comune riflessione sull'apprendimento e l’insegnamento.