Autovalutazione e preparazione per l'università

Piano nazionale Lauree Scientifiche 2014-2016

Azione b) - sviluppo dell’autovalutazione e miglioramento della preparazione degli studenti all'ingresso dei corsi di laurea scientifici

All'inizio dei corsi di laurea molti studenti incontrano difficoltà che sono dovute a una preparazione insufficiente e che sono talvolta aggravate da modalità inadeguate degli insegnamenti universitari. Per una parte non piccola dei casi le difficoltà si accumulano nel tempo, conducono a forti ritardi nella carriera e portano all'abbandono degli studi, provocando una perdita di tempo e causando danni gravi per gli individui e per il sistema di istruzione.

Affinché gli studenti possano ottenere buoni risultati, è importante migliorare l’organizzazione della didattica universitaria e cioè le opportunità di apprendimento che vengono date agli studenti. Per i corsi di laurea scientifici questo obiettivo viene perseguito dal PLS attraverso una specifica azione sulla riduzione degli abbandoni.

Inoltre è molto importante che gli studenti arrivino all'università adeguatamente preparati. A questo fine occorre dare loro occasioni precoci di valutare le loro conoscenze e competenze, e di confrontarle con quelle richieste all'ingresso dei corsi di laurea. In questo modo gli studenti diventano consapevoli delle loro eventuali carenze e, con il supporto dei loro docenti, possono intervenire tempestivamente per consolidare e completare la loro preparazione.