eTwinning School

Torna il Festival d’Europa: Erasmus protagonista della manifestazione di Firenze

erasmus+ eventi

Dal 7 al 9 maggio “Erasmus4Ever Erasmus4Future”, la tre giorni dedicata alle opportunità del Programma Erasmus+

“Erasmus4Ever Erasmus4Future”, la tre giorni Erasmus

Come nelle precedenti edizioni del Festival d’Europa, anche quest’anno Erasmus avrà un ruolo di spicco all’interno del programma con la manifestazione “Erasmus4Ever Erasmus4Future” che si svolgerà in vari luoghi di Firenze sempre dal 7 al 9 maggio.

Lo spirito che anima questo evento è Erasmus come esperienza che cambia la vita dei suoi partecipanti e aiuta a costruire l’identità europea. La tre giorni è organizzata dalle Agenzie Nazionali italiane Erasmus+ INDIRE, INAPP eANG, in collaborazione con l’Agence Erasmus+ France Education & Formation. All’evento interverranno oltre 130Alumni, persone che hanno partecipato almeno una volta nella vita a un’esperienza Erasmus nei diversi settori del Programma: Scuola, Educazione degli Adulti, Formazione Professionale, Gioventù e Università. I 130, provenienti dall’Italia e da 15 Paesi europei, si incontreranno a Firenze con l’obiettivo di creare una rete europea di Alumni Erasmus e di condividere progetti ed esperienze.

All’interno delle celebrazioni dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire al Festival d’Europa di Firenze, giovedì 9 maggio dalle 14,30 alle 16, nello “Spazio Erasmus+” di Piazza della Repubblica, si terrà il workshop “Scopri eTwinning, la community delle scuole europee”.

La formazione sarà curata e condotta dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning Italia, in collaborazione con gli Ambasciatori eTwinning che parteciperanno come relatori ed esperti.

Per partecipare è necessario registrarsi online entro giovedì 2 maggio.

È in arrivo un nuovo ciclo di webinar con esperti della didattica, attivati dall’Unità nazionale eTwinning per insegnanti e dirigenti scolastici iscritti alla piattaforma.

Nello specifico si tratta di una serie di incontri online di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar vedono la partecipazione di docenti e esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

Si parte lunedì 18 marzo con Antonio Fini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia, per l’incontro “GDPR a scuola, tra normativa e buone pratiche”, per poi proseguire il 12 aprile con “PARTECIPARE: per essere noi felici e rendere gli altri tali”, un incontro sul tema eTwinning 2019 della “partecipazione democratica” aperto agli alunni e tenuto da Alberto Alemanno, della New York University. Le iscrizioni per questi due appuntamenti sono già attive. Ultimo incontro di questa prima programmazione il 3 giugno.

La durata di ciascun evento è in genere di due ore, inclusa un’ampia sessione di domande a cui tutti i docenti potranno partecipare. Al temine delle sessioni viene rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

Per il calendario degli incontri e il modulo di registrazione, cliccare qui

Per gli studenti 12 aprile 2019, ore 10:00

“PARTECIPARE: per essere noi felici e rendere gli altri tali”

Relatore Prof. Alberto Alemanno, Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | Director, The Good Lobby

Target: studenti delle scuole secondarie di II grado

Abstract: Siete consumatori o cittadini? Spettatori o attori delle vostre vite? Certo, noi cittadini ci possiamo esprimere con il voto, ma è tempo di attivarci oltre il voto. Come? Diventando cittadini lobbisti, che scelgono una causa in cui credono (tutela dell’ambiente, salute, lotta contro la corruzione e il razzismo, etc), e la promuovono presso i decisori pubblici.


Credendo fortemente nel valore intrinseco e nel potere trasformativo del pluralismo, il tema di quest'anno per eTwinning sarà la partecipazione democratica. Nel 2019 esamineremo, condivideremo e promuoveremo modi per celebrare il valore e l'importanza della partecipazione democratica.

ETWINNING PROMUOVE LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA, TEMA DELL’ANNO 2019