eTwinning School

È in arrivo un nuovo ciclo di webinar con esperti della didattica, attivati dall’Unità nazionale eTwinning per insegnanti e dirigenti scolastici iscritti alla piattaforma.

Nello specifico si tratta di una serie di incontri online di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (es. gli Ambasciatori eTwinning o Dirigenti Scolastici). I webinar vedono la partecipazione di docenti e esperti di livello nazionale ed internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

Si parte lunedì 18 marzo con Antonio Fini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia, per l’incontro “GDPR a scuola, tra normativa e buone pratiche”, per poi proseguire il 12 aprile con “PARTECIPARE: per essere noi felici e rendere gli altri tali”, un incontro sul tema eTwinning 2019 della “partecipazione democratica” aperto agli alunni e tenuto da Alberto Alemanno, della New York University. Le iscrizioni per questi due appuntamenti sono già attive. Ultimo incontro di questa prima programmazione il 3 giugno.

La durata di ciascun evento è in genere di due ore, inclusa un’ampia sessione di domande a cui tutti i docenti potranno partecipare. Al temine delle sessioni viene rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

Per il calendario degli incontri e il modulo di registrazione, cliccare qui

Per gli studenti 12 aprile 2019, ore 10:00

“PARTECIPARE: per essere noi felici e rendere gli altri tali”

Relatore Prof. Alberto Alemanno, Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | Director, The Good Lobby

Target: studenti delle scuole secondarie di II grado

Abstract: Siete consumatori o cittadini? Spettatori o attori delle vostre vite? Certo, noi cittadini ci possiamo esprimere con il voto, ma è tempo di attivarci oltre il voto. Come? Diventando cittadini lobbisti, che scelgono una causa in cui credono (tutela dell’ambiente, salute, lotta contro la corruzione e il razzismo, etc), e la promuovono presso i decisori pubblici.

Credendo fortemente nel valore intrinseco e nel potere trasformativo del pluralismo, il tema di quest'anno per eTwinning sarà la partecipazione democratica. Nel 2019 esamineremo, condivideremo e promuoveremo modi per celebrare il valore e l'importanza della partecipazione democratica.

ETWINNING PROMUOVE LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA, TEMA DELL’ANNO 2019