Erasmus +


Iniziative e bandi

Festival Europa 2019 (7-9 Maggio)

L’Agenzia Erasmus+ Indire ha scelto il Festival d’Europa e Firenze per dare il via alla creazione di una rete europea di Alumni Erasmus, in linea con le strategie della Commissione europea per il futuro del Programma. L’occasione sarà il seminario di cooperazione transnazionale, organizzato in collaborazione con l’Agence Erasmus+ France Education & Formation, che avrà luogo dal 7 al 9 maggio nel capoluogo toscano.

Saranno 130 gli ospiti internazionali dell’Agenzia – provenienti da 15 diversi Paesi europei, Italia compresa – che lavoreranno insieme per condividere i valori della comunità Erasmus e riflettere su possibili azioni condivise per far conoscere il più possibile le opportunità della mobilità europea e dare al Programma 2021-2027 una maggiore dimensione di inclusione sociale.

Badge Generazioni Connesse

30-04-2018

Giornata mondiale della sicurezza in Rete (6 febbraio 2018)

Il contributo degli studenti del Gonzaga (6-9 febbraio)


20 Settembre 2017

Webinar eTwinning per studenti #eSafety

Le classi 3SI e 4TU partecipano con altre 300 scuole italiane ad un webinar in diretta dal Commissariato di Polizia di Genova per interrogarsi sulle insidie della navigazione in Rete; domande e risposte degli studenti, condivise in tempo reale in un documento Google, hanno evidenziato la necessità di educare tutti gli utenti un uso consapevole del web.

L'attività prevede il rilascio di un attestato di frequenza rilasciato dalla sede nazionale Indire (v. pagina Formazione e concorsi)

Alcune immagini e registrazione del video-incontro condotto dall'esperto Roberto Surinelli https://photos.app.goo.gl/eGeSJnmPfoy0w5ol1

ERASMUSDAY report.docx

Nel corso di una lezione di Italiano alcuni studenti di diversa nazionalità della classe 3SI hanno esposto in modo sintetico le esperienze scolastiche pregresse vissute nei rispettivi paesi di origine, confrontandosi con le giornate di visita in Italia del gruppo.-classe.

L'iniziativa è stata condivisa a livello internazionale nell'evento "A tu per tu", creato in occasione della giornata dedicata ad Erasmo da Rotterdam (#Erasmusday)

http://www.generation-erasmus.fr/erasmus-days/a-tu-per-tu/

buson, gita a milano.pptx

10 Novembre 2017 - 31 Maggio 2018 BE-EU

1) Concorso per il triennio

"Diventiamo cittadini europei" (ediz. 2018)

Giorgio Anselmi, presidente del MFE, tiene una lectio magistralis in Auditorium sulle sfide incompiute del processo di integrazione europea, lasciando ampio spazio al dibattito con gli studenti.


Introduce l'incontro l'Assessore all'Istruzione, prof. Manlio Paganella; a conclusione dell'intervento, i vincitori della precedente edizione, Simone Segna ed Elisa Terzoli, raccontano la propria esperienza formativa in Austria, invitando gli studenti a partecipare al bando 2018 del concorso, alla sua terza edizione presso il Gonzaga.

2017_11_13_9_6_36.mpg
Concorso Diventiamo cittadini europei 2018.pdf

La storia del concorso

Dossier Neumarkt aggiornato.doc

L'articolo

2) Eu wide ed Eu games

Circolare n. 21 Incontro Anselmi.doc
scappi, esperienza scolastica.pptx
gurpinder.docx
Erasmus Day- Beduschi.docx
A tu per tu Eramusday.doc

Nuovo bando EU GAMES to connect

Eu games to connect.docx

Il programma del viaggio-premio

Programma viaggio in Austria 2018.docx
circolare UE Learning Week.doc

Vincitori concorso a.s. 2017/18

Matteo LEALI, 4 LC, è lo studente vincitore dell'edizione 2018 del Concorso "Diventiamo cittadini europei", in rappresentanza dell'Istituto "Gonzaga".

La premiazione ha avuto luogo il giorno 28 giugno 2018, alle ore 16, presso la Loggia di Fra' Giocondo in Piazza dei Signori a Verona, in presenza del prof. Giorgio Anselmi.

http://www.francescogonzaga.gov.it/articolo/diventiamo-cittadini-europei

Immagini e articoli pubblicati https://photos.app.goo.gl/cn7Lrnnu7FHVnFDw5

3) Seminario di Desenzano

Desenzano-programma2018.doc

Prospetto attività correlate BE-EU (2017-18)

Circolare prospetto attività Diventiamo cittadini europei 2018.docx

Matteo Leali (4LC) e Victoria Teleaga (4FM) hanno partecipato al Seminario di Desenzano con i docenti Anghinoni, Franco e Gatto