BIOGRAFIA
Eliana Giorli nasce a Poggibonsi nel 1926 e si è sempre impegnata nella lotta contro il fascismo, partecipando alla Resistenza, e in difesa dei diritti dei lavoratori.
Dopo la guerra, si è impegnata all’interno di organizzazioni che si occupavano di supportare famiglie e bambini disastrati dalla guerra e di rimuovere le macerie del paese. Diventa dirigente regionale del Partito Comunista Italiano e provinciale dell’UDI di Siena e Messina. Nel 1951 si reca nel Polesine come volontaria per aiutare le popolazioni alluvionate e nel 1952 frequenta la "Scuola di Partito" a Firenze. In Sicilia, conosce Tindaro La Rosa, con il quale si è sposata e ha avuto due figli.
Eliana e Tindaro hanno guidato lotte per la rivendicazione dei diritti dei contadini, braccianti e operai della metallurgica. Eliana è stata anche una valida poeta e ha pubblicato una silloge di poesie intitolata "Il senso sognante della vita". Negli ultimi anni, è stata eletta consigliera comunale a Monforte San Giorgio e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno sociale e politico. È morta nel 2020, all'età di 93 anni, lasciando dietro di sé un'eredità di impegno e dedizione alla causa della giustizia sociale.
Legge la studentessa Sofia Genuardi