Progetto

“Scegli la salute

per un’infanzia a colori”

Il progetto “Scegli la salute per un’infanzia a colori” è un progetto AUSL regionale e si pone come obiettivo quello della promozione del benessere, in modo particolare la sua azione mira a sensibilizzare i seguenti punti:

  • Alimentazione corretta
  • Benessere psico-emotivo
  • Importanza del movimento, di attività fisica

Quest'anno scolastico le scuole dell'Infanzia e Primaria di Fontanellato e Fontevivo si sono impegnate ad affrontare in varie modalità le suddette tematiche. Inoltre, una parte importante di questo progetto è stato gestito con le famiglie ritenendo fondamentale la loro condivisione per realizzare un percorso che ha come meta “un’infanzia a colori”

Il progetto si è articolato in varie fasi. Prima si è costituito un gruppo di lavoro formato da rappresentanti dei genitori, che si sono occupati, accompagnati dai docenti, di promuovere iniziative sulla salute e farsi portavoce delle attività proposte.

Da questo gruppo, poi, è nata l’iniziativa: si è deciso di dedicare due domeniche ( su prenotazione) a esperienze di yoga bimbi-genitori, attività che nelle sezioni e nelle classi abbiamo già sperimentato e sono risultate sempre molto gradite ai bimbi.

Fondamentale è stata l'esperienza dei papà e delle mamme con la Maestra di yoga Annalisa Orzi: i genitori, infatti, hanno appreso alcune modalità di respirazione e rilassamento (con cui possono tranquillizzare i bambini quando scorgono in loro tensioni e ansie) e tante altre cose piacevoli e utili....