Progetto "Assalto al Castello"

Ogni anno l'I.C. organizza un progetto atto a favorire il rapporto della scuola con il territorio circostante approfondendo l'arte e la cultura del vissuto dei ragazzi. Quest'anno si è presentata la possibilità di festeggiare i settanta anni dell'acquisto del castello di Fontanellato da parte del Comune.

Nel giorno 14 aprile si concluderà un progetto “Assalto al castello” che ha voluto favorire l’osservazione, la conoscenza e la valorizzazione del territorio in cui viviamo ed in particolare, approfondire le caratteristiche artistiche e storiche del castello. Inoltre è apparso importante tentare di far percepire la Rocca come valore storico artistico comune e potersene appropriare in virtù del fatto che è stata resa fruibile a tutti con l'acquisto dai Sanvitale. Il progetto ha voluto che i ragazzi percepissero il castello come laboratorio storico artistico vivo a disposizione di tutti coloro che lo amano e lo rispettano.

Gli alunni hanno capito che visitare un luogo significa incontrare l'immaginario di chi lo vive e chi lo ha vissuto e questo soprattutto attraverso lo studio del monumento ma anche attraverso ricostruzioni storiche, rielaborazioni teatrali, scenette e giochi.

E' prevista la partecipazione degli ordini di scuola Primaria e Secondaria.

Si terranno rappresentazioni al di fuori del castello di giochi antichi, puzzle di nature in posa, avendo a modello quelle di Felice Boselli, disegni a gessetti sul selciato alla maniera dei madonnari, gli antichi mestieri con ricostruzione dei luoghi di lavoro ed alcune semplici drammatizzazioni dei miti che si possono ricondurre al castello come quello di Diana e Atteone dipinto da Parmigianino. All'interno invece, saranno collocate alcune postazioni nelle diverse stanze dove giovani guide illustreranno le opere d'arte circostanti con drammatizzazioni, e accompagnamento musicale.

La locandina che pubblicizza l'evento è stata scelta tra tutte quelle create dai ragazzi delle classi Terze della Secondaria; saranno distribuiti segnalibri e gadgets disegnati dagli studenti.

Il sabato 14 aprile la banda rivestirà di festa questa giornata che speriamo sarà speciale.