Il Paoletti

Nido e scuola dell'infanzia di Traversetolo (PR)

Nido e Scuola dell'Infanzia "Il Paoletti" Traversetolo - COD. MECC. PR1A066001

indirizzo: Via Brozzi 1 – 43029 Traversetolo (PR)

tel. 0521842211 – fax 0521842211

mail asilo.paoletti@libero.it – pec ilpaolettinidoescuolainfanzia@open.legamail.it

ORARIO DI RICEVIMENTO SEGRETERIA

tutti i giorni 8.30-13

“Il Paoletti” è una scuola paritaria di ispirazione cattolica, aderente alla Fism e svolge un servizio pubblico sul territorio promuovendo una continuità educativa da 1 (1/3 sezione nido) a 6 anni ( 3/6 sez. infanzia).

La scuola accoglie tutti bambini e le famiglie che ne facciano richiesta e considerano le stesse soggetti attivi nella vita della scuola stessa coinvolgendole attraverso incontri laboratoriali in progetti specifici, serate a tema, feste, ecc…

Da sempre le scuole Fism dedicano molta attenzione alle famiglie strutturando i propri servizi in modo che possano essere vissuti come luoghi di incontro in cui ognuno con il proprio ruolo e le proprie competenze partecipa alla grande avventura del crescere.


Il nido e l’infanzia lavorano in continuità educativa condividendo percorsi di accompagnamento e di crescita cognitiva ed emotiva dei bambini e delle bambine.

La struttura nido accoglie 46 bambini suddivisi in gruppi eterogenei accompagnati dalle educatrici nelle esperienze il nido assume come ruolo centrale il benessere, l’immaginazione, la creatività e, ovviamente, le prime forme di linguaggio, con lo scopo di sviluppare e migliorare capacità psicomotorie, di attenzione, autonomia, comunicazione, espressione, gestione delle emozioni e maturazione della propria identità, attraverso il gioco.

La scuola infanzia si suddivide in 5 sezioni ( che contano 120 bambini/e ) tutte eterogenee e attraverso le esperienze si perseverano le finalità educative per il raggiungimento della maturazione dell’autonomia e dell’identità personale, lo sviluppo delle competenze di base e il senso di cittadinanza.

Lo strumento privilegiato è il gioco psico-motorio attraverso il quale i bambini sviluppano tutte le competenze attraverso i cinque sensi.

Viene svolta una continuità educativa con la scuola primaria per i bambini nell’ultimo anno di frequenza e il progetto Alfabetiamo, per un approccio graduale alla lingua scritta.

Locandina progetto nido di musica 2019.pdf