News

sito "avere cura dichi si prende cura" - un supporto per le famiglie da parte di FISM Parma

ESSERE INSEGNANTI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
articolo castagne.docx

FESTA DI FINE ANNO

16 maggio 2019.

Primo spettacolo teatrale della scuola dell’infanzia “Don Montali”. Un’esperienza nuova, coinvolgente e allegra. Un percorso durato due mesi, dove i bimbi sono stati guidati dall’insegnante professionista di teatro e animazione Jessica, che con pazienza, dedizione e passione ha saputo farsi amare dai bambini, facendoli lavorare nel modo migliore ma anche facendoli divertire giocando.

All’inizio dell’avventura tra i bambini prevaleva la paura, un po’ per la novità dell’esperienza e un’po’ perché hanno dovuto fare cose diverse e mettersi in gioco, hanno dovuto esprimere le proprie emozioni e le loro difficoltà.

Durante il percorso si sono appassionati sempre di più, hanno preso sempre più confidenza con il loro nuovo ruolo, riuscendo a creare quello che poi è diventato lo spettacolo finale.

Questa esperienza ha messo in evidenza il fatto di essere un gruppo classe unito e coalizzato, si sono sempre aiutati e spronati, soprattutto i bambini più grandi nei confronti di quelli più piccoli.

Grazie al loro impegno e a quello di Jessica il risultato è stato davvero spettacolare, commovente e soddisfacente.

I genitori e tutte le persone che ci sono venuti a vedere sono rimasti sorpresi del risultato e si sono complimentati per il lavoro svolto.

Noi maestre siamo state veramente contente di aver aderito a questo nuovo progetto e di aver potuto assistere a tutto il percorso dall’inizio alla fine vedendo le difficoltà, vedendo le emozioni vedendo la loro gioia e vedendo il progresso fatto nelle lezioni. È stato un percorso che ci ha fatto scoprire nuovi aspetti dei nostri bimbi, li abbiamo conosciuti di più e meglio, quindi è stato un bell’insegnamento anche per noi.

Terminato lo spettacolo siamo andati a festeggiare tutti insieme. È stata una bella festa. Un’esperienza nuova promossa a pieni voti.

FESTA DI CARNEVALE ALLA SCUOLA DON MONTALI

Giovedì 28 febbraio abbiamo festeggiato il carnevale. Una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento.

Il tema del programma di quest’ anno sono le emozioni, e per questa giornata ci siamo focalizzati sulla felicità. Tutti i bambini vestiti da pagliacci, dovevano portare una parrucca, e il risultato è stato ottimo: erano presenti parrucche di ogni colore, e sembrava che l’arcobaleno fosse entrato dentro la scuola.

La giornata è iniziata con un grande entusiasmo, i bambini appena arrivati hanno iniziato a vestirsi, a truccarsi a vicenda, trasformando i loro volti, in buffe facce di pagliacci. La trasformazione è stata impegnativa perché ognuno sceglieva come farsi truccare e come cambiare il proprio volto, alla fine tutti erano bellissimi. Anche le maestre hanno indossato la parrucca, anzi più parrucche, e sono state truccate dai bambini, ovviamente loro hanno deciso come e il risultato è stato scoperto solo quando una volta terminato, hanno dato il permesso di guardarsi allo specchio. una volta pronti, con i nostri pagliacci abbiamo iniziato una serie di giochi divertenti, il più atteso da loro era la “pentolaccia”, e cosi nuovamente l’entusiasmo aveva preso il sopravvento, e la voglia di scoprire cosa potevano contenere questi enormi sacchetti appesi ad un filo che scendeva dal soffitto, ha caricato molto i bambini.

Il gioco è terminato con una pioggia ci caramelle, cioccolatini, e palloncini, con grande soddisfazione dei bambini. Ancora una volta il sorriso, la gioia, la sorpresa e l’emozione di questa giornata avevano avvolto tutti loro.

In un clima cosi festoso non potevano di certo mancare i dolci di carnevale, le tipiche chiacchiere, e anche in questo momento i bambini hanno manifestato grande felicità nel poter mangiare queste prelibatezze.

Ovviamente non potevano nemmeno mancare le stelle filanti, e il cortile era diventato tutto colorato e in cielo sembrava di vedere volare delle splendide farfalle di mille colori.

La giornata si è conclusa facendo merenda con i genitori con i dolci di carnevale.

Una giornata dedicata alla felicità ed è riuscita nei migliori dei modi, i bambini erano contentissimi e soddisfatti della giornata trascorsa.

Le maestre

Con i nostri bambini abbiamo voluto condividere dei bei momenti in mezzo alla natura. Due esperienze meravigliose dove il bambino è entrato in contatto con i frutti della stagione autunnale e della loro raccolta.

La vendemmia fatta nel nostro frutteto, a fianco della scuola, momento divertente per i bambini, dove ognuno di loro è venuto attrezzato per il lavoro da svolgere. Pieni di curiosità e di voglia di fare e di provare un lavoro che di solito fanno i “grandi”, poi tutti soddisfatti del raccolto, insieme abbiamo assaggiato l’uva e poi ognuno si è portato a casa il proprio cesto.

Un’altra bella esperienza è stata quella di andare in un castagneto a piedi, questa volta accompagnati dai genitori, quindi abbiamo condiviso insieme il momento della raccolta. Esperienza allietata dal vedere cadere le foglie, come in una danza, dal rumore nel camminare sopra il tappeto creato dalla loro caduta. Gli alberi, con le loro forme strane diventavano per i bambini delle seggioline, dei letti per riposare, un tavolino per fare la pausa merenda….

Esperienze che hanno messo i bambini a contatto oltre che con la natura anche con il lavoro, con attività che vengono svolte nella vita reale, e infine la soddisfazione di ciò che hanno raccolto e portato a casa e condividerlo con amici e famiglia.

Sono state giornate molto apprezzate dai bambini che non volevano che finissero mai.