Attività

L’impostazione pedagogica della nostra scuola vede lo sviluppo di ogni progetto partire dalle caratteristiche del nostro contesto e dei soggetti che lo compongono.

Le loro idee ed esperienze nonché bisogni sono la nostra costante fonte di ispirazione e supervisione della proposta che ha, come obiettivi di base, il raggiungimento del benessere e dei traguardi di base in merito ad:


  • IDENTITÀ
  • AUTONOMIE
  • COMPETENZE

In un clima educativo ricco di benessere ed in grado di raccogliere le potenzialità di ogni bambino, in grado di rispondere alle loro intelligenze stimolate “non al raggiungimento del meglio, ma al poter fare del proprio meglio sostenuti da creatività e fiducia in sé stessi.”


“PICCOLI OSSERVATORI…DI GRANDE VALORE… ”


E’ un percorso educativo che nasce dall’idea di bambino competente che nel gioco, nelle attività di esplorazione e osservazione mette in atto le sue risorse e potenzialità con il corpo e con la mente.


La teoria dell’ Emboided Conition (Cognizione Incarnata) fa riferimento ad una concezione di mente incarnata nel corpo. Ne deriva che il corpo è espressione e parte integrante dello sviluppo mentale.

A partire dall’esperienza corporea il bambino giunge all’elaborazione di processi mentali raffinati.

Tale assunto ci porta ad investire in proposte educative che si focalizzano principalmente su esperienze senso-motorie. Più di ogni altro essere umano adulto, il bambino non è dentro ad un corpo ma è un corpo e dall’esperienza corporea costruisce tutti i suoi processi cognitivi.


Partecipando attivamente e collaborativamente alla vita della comunità scolastica ogni bambino agendo mette in pratica le sue idee.


La scuola per questo dedica molta attenzione allo spazio educativo strutturandolo in maniera dinamica così che possa diventare stimolante nel quotidiano e nello specifico, nei momenti di laboratorio, quando in piccolo gruppo i bambini incontrano i materiali e con loro gli altri. Uno spazio interamente e completamente da tutti vissuto e partecipato attivamente.


Si offrono esperienze di esplorazione che si sviluppano in un dinamismo circolare tra momenti insieme e altri nei quali le osservazioni diventano più approfondite, sui dettagli.



L’obiettivo è offrire ai bambini apprendimenti macro, generali fatti di esperienze d’insieme e micro, fatti di approfondimenti, approcci più dettagliati e analitici.


Che nei laboratori proposti trovano la loro realizzazione pratica.

Le proposte dell’offerta formativa


Divengono veri e propri linguaggi che sviluppano tutti i CAMPI D’ESPERIENZA.


  • IL SE’ E L’ALTRO
  • IL CORPO E IL MOVIMENTO
  • IMMAGINI, SUONI, COLORI
  • I DISCORSI E LE PAROLE
  • LA CONOSCENZA DEL MONDO

Sono ” i luoghi del fare e dell’agire orientati dall’azione consapevole degli insegnanti….un insieme di oggetti, situazioni, immagini ….capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri”.

Tutte le parti coinvolte (bambino, docente e contesto) li vivono attivamente trasformandosi reciprocamente, arricchendosi, evolvendo.


Laboratori periodici seguiti da esperti rappresentano l’influenza ed il contributo nel percorso educativo di più discipline. I bambini si muovono all’interno di questi nuovi mondi mossi dal desiderio di ampliare e scambiare le loro conoscenze, confrontandosi con adulti-esperti anche diversi dalle loro insegnanti di base. Gli adulti-insegnanti ne saranno gli osservatori propositivi capaci di trattenere e documentare i processi esplorativi del singolo e del gruppo. Valuteranno costantemente l’andamento dei percorsi privilegiandone i momenti di senso individuali e globali.


Contesti programmati per l’anno scolastico 2018-2019:


ATELIER QUOTIDIANO: tenuto dall’atelierista Sara Paini


LABORATORIO CREATIVO “LINGUAGGI DIGITALI: NARRAZIONE TRA REALE E VIRTUALE” tenuto dall’atelierista Davide Bello della Coop. Re.search, con cadenza settimanale, il mercoledì mattina dal 3 ottobre 2018 al 12 dicembre 2018.


LABORATORIO TEATRALE con la visione di spettacoli presso il TEATRO DELLE BRICIOLE DI PARMA.

Anche quest’anno lo stesso teatro “verrà” da noi rendendoci interpreti con il corso “Piccolo GRANDE Me” tenuto dall’ attrice Jessica Graiani.

10 incontri settimanali (6 per tutti e 4 riservati al gruppo dei bimbi grandi) a cadenza periodica, il mercoledì o giovedì mattina da gennaio ad aprile.

Più l’incontro finale rappresentato dallo spettacolo di fine anno a maggio.


LABORATORIO CULTURALE-LINGUISTICO “Una lingua in pratica, pratica di una lingua” tenuto da studenti e neo laureati europei di lingua inglese, francese, spagnola.


LABORATORIO di PSICOMOTRICITA’ “GIOCARE PER CRESCERE, CRESCERE GIOCANDO” tenuto dalla psicomotricista Daniela Delfante, con cadenza settimanale (il martedì’ mattina gruppo mezzani e grandi, il venerdì mattina gruppo piccoli) da inizio ottobre a fine maggio compresi.


LABORATORIO ARTISTICO “La mia bellissima corona” tenuto dalla dott.ssa Marilena Cianci laureata in Storia dell’arte e guida museale responsabile di laboratori didattici dell’Associazione Culturale I Patafisici. I bambini vengono avvicinati all’arte, sviluppando gusto estetico e capacità espressive attraverso le forme e i colori: in un unico incontro di due ore per gruppo.


Uscita presso MUSEO CIVICO G. STUARD (gruppo bimbi grandi)


LABORATORIO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA - IRC “ALLA SCOPERTA DI UN MONDO DI AMICI”

tenuto da suor Tilla

i lunedì mattina da fine ottobre a fine maggio. Approfondirà il tema annuale in base alle indicazioni IRC.