La scuola dell’infanzia “Sacro Cuore di Gesù” parrocchiale paritaria è situata a Frescarolo di Busseto di fianco alla Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Girolamo Confessore.
Frescarolo è una delle 7 frazioni appartenenti al comune di Busseto. La scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Gesù è sorta per volontà della popolazione che ha provveduto a buona parte delle spese di costruzione, ha iniziato la sua attività scolastica il 1 aprile 1963 con regolare approvazione del Provveditorato agli Studi.
La frazione, allora, era composta da circa 500 persone ed aveva il numero sufficiente di bambini per sostenere una sezione della scuola stessa. Al calo della popolazione, allora prevalentemente agricola, e di conseguenza al calo dei numero dei bambini frequentanti la scuola, il Parroco ha provveduto all’acquisto di uno scuola-bus per raccogliere i bambini delle vicine frazioni di Spigarolo, Madonna Prati e Samboseto e avere così un buon numero di alunni. I primi scuola-bus comunali sono arrivati dopo alcuni anni.
Da diversi anni, a Frescarolo, sono state chiuse le scuole Elementari ma la scuola dell’infanzia ha continuato la sua attività col supporto dei bambini provenienti non solo dalle frazioni ma anche dal centro di Busseto.