Storia

LE NOSTRE ORIGINI

Alla fine dell’estate del 1919 giungono da Pistoia le prime suore dell’ordine delle Mantellate serve di Maria, con il compito di gestire l’asilo d’infanzia.

A chiamarle fu Don Lodovico Tarasconi che volle sostituire un impossibile progetto di un servizio ospedaliero in loco, con un asilo efficiente come il paese richiedeva.

Gli anni Sessanta sono quelli della trasformazione, Mons.Giuseppe Malpeli si rimboccò le maniche ed invitò alla generosità i fornovesi.

In breve si compì il miracolo e Fornovo da allora può vantare una struttura scolastica fra le migliori e più funzionali di tutta la provincia. “Sorta per volontà dei cittadini di Fornovo, è situata in una vasta area verde al centro del Paese” (consiglio di amministrazione 1985).


CHI SIAMO ORA

La scuola materna Don Lodovico Tarasconi situata in Piazza Libertà 16 a Fornovo di Taro (PR) è una Scuola Paritaria di Ispirazione Cattolica che dagli anni ’60 offre un servizio di accoglienza ed educazione di bambini in età prescolare che orienta la propria attività alla crescita integrale della loro personalità. Nell’ultimo anno la scuola si è adoperata nella creazione di una sezione dedicata ai bambini dai 2 ai 3 anni (Sezione Primavera), in modo da garantire un miglior servizio alle famiglie e un più graduale adattamento alle routine della scuola d’infanzia.

La scuola, radicata nella tradizione socio-culturale del territorio, lavora in stretta collaborazione con le famiglie. Attualmente, è strutturata in 4 sezioni di scuola dell’Infanzia e 1 sezione Sezione Primavera. Le sezioni dell’Infanzia sono formate da bambini eterogenei per età che, per scelta delle varie componenti coinvolte nell’organizzazione del servizio, non superano il limite di 28 come indicato dalle norme che regolano il servizio nelle scuole pubbliche. La scuola Don Lodovico Tarasconi è una realtà educativa di ispirazione cattolica che aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), associazione alla quale fa riferimento per la parte gestionale e didattica.