Giornata tipo

La giornata scolastica scorre in un clima di gioia, serenità e collaborazione, ed è suddivisa in tempi e ritmi precisi, per garantire e rispettare i bisogni dei bambini. Ciononostante è aperta a quella flessibilità che è richiesta dalle caratteristiche e dalle proposte dei bambini, e dal loro bisogno di motivazioni e novità sollecitanti.

L’accoglienza dei bambini è prevista sino alle ore 9,20; avviene negli spazi comuni e nelle sezioni, dove i bambini possono giocare liberamente, oppure in modo organizzato.

A partire dalle ore 9,30, iniziano le attività previste dalla progettazione educativa: conversazioni, attività grafico-pittoriche, manipolative, musicali, psicomotorie. Tali attività si svolgono o nelle sezioni, o negli appositi laboratori. Naturalmente non mancano i momenti all’aria aperta: ogniqualvolta il tempo lo consente, i bambini vengono portati nell’ampio cortile di cui la scuola dispone.

Il pasto è previsto alle ore 12,00. Il pomeriggio è caratterizzato da attività ludiche e ricreative, alternate da attività organizzate, anche per gruppi omogenei per età.