· Il nostro progetto educativo si propone di rendere la scuola un significativo luogo di apprendimento, socializzazione, di scambio e di gioco: un ambiente, aperto anche agli stimoli esterni presenti nel territorio, nel quale i bambini crescano costruendo buoni rapporti con le persone e con la realtà che li circonda.
· Le famiglie sono coinvolte nella progettazione educativa; costante è la ricerca del dialogo e del confronto fra maestre e genitori.
· Viene curata la continuità scolastica, attraverso opportuni incontri con le scuole elementari del territorio.
· L’educazione religiosa si svolge durante la normale attività didattica, come esperienza vissuta nel quotidiano, e con particolare attenzione alle grandi festività cristiane (Natale, Pasqua).
· Vengono attivati ogni anno un laboratorio musicale (anche attraverso il canto corale), un laboratorio di lingua straniera (giochi e canzoni in inglese) e un laboratorio di yoga.
· Viene consegnata alle famiglie, durante e alla fine dell’anno, la documentazione dei percorsi svolti, come memoria e testimonianza delle esperienze vissute dai bambini (fotografie, disegni, registrazioni audiovisive, ricostruzione dei progetti...).