Il primo nucleo dell’edificio scolastico in cui ha sede la Scuola “Casa Famiglia” divenne nel 1897, proprietà della Congregazione delle Piccole Figlie dei S.S. Cuori di Gesù e Maria, fondata da Don Agostino Chieppi nel 1865. Nel 1936 viene aperta anche una Scuola Materna ed un collegio per studentesse. Da allora la scuola prende il nome di “Casa Famiglia”.
Nel corso degli anni si istituirono altri gradi di Scuola: Primaria, Secondaria di I° grado, Liceo Scientifico, e nel 2000 si ottenne la “Parità”.
Nel 2006, per continuare l’attività educativa e per garantire “Vita” alla Scuola, si costituisce la “Cooperativa Sociale Casa Famiglia-Agostino Chieppi”, che a partire dal 2017 si è accorpata alla “Cooperativa Sociale Giovanni Paolo II”.
Vi partecipano laici e religiose col desiderio, nel solco della tradizione del carisma dell’Istituto che lo ha fondato, di continuare ad essere una possibilità di educazione cristiana, attenta ed efficace, per tutti i giovani di Parma.
Nel 2009 con la chiusura del Liceo scientifico, dopo una adeguata ristrutturazione di ampi spazi, viene inaugurato l’asilo nido “Eugenia Picco”.