Attività

Il nido

È aperto regolarmente da settembre a giugno e nelle prime tre settimane di luglio offre un servizio di centro estivo con giornate scandite da ritmi conosciuti e familiari.

Ogni anno viene presentato un Progetto educativo didattico, nato da un’attenta osservazione del gruppo sezione, dalle modalità di gioco dei bambini, dalle loro preferenze e interessi, oltre che da una riflessione del gruppo educativo su quale aspetto si desidera approfondire.

La Scuola dell’Infanzia

È aperta regolarmente da settembre a giugno e nelle prime tre settimane di luglio offre un servizio di centro estivo con giornate scandite da ritmi conosciuti e familiari.

Ogni anno viene presentato un Progetto educativo didattico, nato da un’attenta osservazione del gruppo sezione, dalle modalità di gioco dei bambini, dalle loro preferenze e interessi, oltre che da una riflessione del corpo docente su quale aspetto si vuole approfondire.

Inoltre, la scuola, oltre all’insegnamento della religione cattolica, grazie alla presenza di insegnanti specialisti, offre:

  • Laboratorio di Psicomotricità: si rivolge l’attenzione al corpo e all’azione del bambino, agendo sulla sfera non solo motoria ma anche emotiva, relazionale e cognitiva.
  • Laboratorio di educazione alla musicalità con insegnante certificata “Music Together”: mira a sviluppare l’attitudine innata nei bambini, aiutandoli a raggiungere e consolidare le competenze musicali di base, utilizzando il corpo come strumento privilegiato per l’espressione e l’emozione con esperienze musicali di movimento.
  • Laboratorio di lingua inglese con insegnante laureata in Lingue: offre la possibilità ai bambini di apprezzare e sperimentare una pluralità linguistica in un contesto stimolante, in cui l’apprendimento avvenga in modo naturale e ludico.

In collaborazione con le scuole di teatro presenti sul territorio, si organizzano laboratori di teatro, affinché attraverso la drammatizzazione, la simbolizzazione, si aiutino i bambini a interiorizzare e a essere sempre più consapevoli delle esperienze proposte, oltre a rafforzare la propria identità e fiducia in sé stessi.