Giornata tipo

Le giornate nella scuola materna possono sembrare tutte uguali, in realtà suore e maestre per ogni giorno della settimana preparano tante attività belle e divertenti. Ogni mattina tutti i bambini giocano in salone e salutano i genitori. Per chi volesse fare un saluto speciale a mamma e papà c'è un vetro "magico" che aiuta i bambini a far passare qualche lacrimuccia, qualora ce ne fossero.

Suona il cembalo... e ora? I bambini di tutte le sezioni si siedono sui gradini del salone e ballano, cantano e raccontano poesie e storie... e come si divertono! Dopo questo divertentissimo, ed impegnativo momento, ogni sezione va nella sua aula e lì ogni giorno si fanno esperienze nuove attraverso attività sempre diverse e divertenti. Alcuni giorni in sezione i bambini fanno esperimenti difficili, inoltre disegnano e dipingono, in altri giorni ancora si fanno giochi sempre nuovi. Certi giorni dalle vetrate vedo i bambini con le "mani in pasta" ... come si divertono!

Costruiscono tanti bellissimi oggetti in dash, pasta di sale, plastilina, che portano a casa alla mamma e al papà. Ci sono anche certi giorni speciali durante l'anno in cui i bambini arrivano a scuola con la mamma e il papà, poi escono tutti in fila con le maestre e salgono su un pulmino tutto giallo, dove andranno? Al ritorno, qualcuno di loro mi racconta di aver visto le colline, un vigneto, degli animali, e di tante altre cose che io non conosco...

La prossima volta ci andrò anch'io così potrò vedere tante cose belle e nuove.

"Snif... Snif" sentite anche voi questo profumo? Si avvicina l'ora del pranzo e tutti bambini si trovano in una grande stanza e mangiano i deliziosi piatti preparati dalla nostra Betta.

Durante il pomeriggio posso scegliere cosa fareÖ se sono stanca, vado a dormire con i bimbi della sezione Arcobaleno.

Se invece ho ancora energia, passo dalla sezione Verde a quella Rossa per finire in quella Gialla e divertirmi con i bimbi facendo qualche altra attività.

Certo a scuola non ci si annoia mai, però i bambini iniziano ad essere un po' stanchi e, infatti, dopo una bella merenda... arrivano le mamme!!

In alcuni giorni speciali, dentro la scuola, succedono cose bellissime!!

Una mattina alla settimana, una maestra fa fare dei giochi particolari ai bambini, non so bene come si chiamano perché la maestra chiama queste giochi “attività motoria”, mentre i bambini la chiamano ginnastica!.. Come si chiama, per me, ha poca importanza, ciò che conta è vedere tutti i bambini “impegnati a divertirsi”.

In un'altra mattina i bambini più grandi vanno tutti insieme in un’aula e parlano una lingua tutta strana… io non la capisco proprio, mentre la maestra dice loro di essere molto bravi a parlare l’Inglese.

In un altro giorno viene a scuola un maestro speciale che fa fare ai bambini la Musica con le parole, i suoni, i rumori, la mimica e con degli strumenti molto particolari.

Un'altra cosa molto strana che fanno questi bambini è costruire maschere grandi e piccole con colla e giornali.. la chiamano Cartapesta.