I tutor di Megahub, un progetto gestito da Cooperativa Samarcanda, hanno svolto delle attività formative specifiche per docenti e genitori.
Sono stati oltre sessanta i partecipanti ai percorsi che vi racconteremo di seguito

1 - ROBOTICA

La robotica è uno dei nove punti che caratterizzano l’Industria 4.0 e può essere il punto di partenza per parlare di movimentazione, sensoristica ed interazione con il mondo esterno, utilizzando i robot didattici disponibili in commercio come Lego, MicroBit, Codey Rocky, Sphero e MBot.

Le competenze in uscita per chi segue questo tipo di attività sono Coding, Pensiero Computazionale, Robotica e Problem Solving.

2 - MODELLAZIONE E STAMPA 3D

Il disegno e la modellazione in tre dimensioni (3D) sono la base di moltissimi lavori: progettazione grafica o industriale, manutenzione macchinari o impianti, ecc. Inoltre permettono di utilizzare le tecnologie degli universi maker e fablab come quelli di Megahub e la rete Fabschool.

Si attinge a competenze inerenti geometria, matematica, ma anche per i meno esperti è possibile utilizzare piattaforme on-line dove appassionati condividono lavori e progetti secondo la filosofia dell'open source.



3 - MINECRAFT E GAMIFICATION

Minecraft è uno dei giochi più diffusi al mondo e chi lo utilizza per l’insegnamento ha una varietà di lezioni già pronte a cui accedere.

Nelle scuole con cui abbiamo collaborato abbiamo coinvolto delle classi per riprodurre virtualmente i quartieri e i monumenti principali di una città.

Un modo divertente di approfondire materie come geometria, tecnica, storia, ecc; oltre che le sfide del futuro che riguardano il Gaming.

4 - ELETTRONICA E ARDUINO

Arduino è una scheda elettronica per la prototipazione rapida con un linguaggio di programmazione relativamente semplice ed intuitivo, che permette di passare subito all’azione.

Il suo utilizzo nelle scuole consente un approccio al mondo dell'elettronica molto pratico: invece che imparare ad utilizzare dei codici e processi logici senza scopo, si può passare subito all’azione, puntando alla realizzazione di progetti concreti (far accendere delle luci) o complessi (creare un vero e proprio robot).

Infine, nei mesi precedenti all'estate abbiamo organizzato anche questi incontri,

  • Gli spazi di Apprendimento “non formale” con espliciti riferimenti alle realtà già presenti sul territorio e sulla didattica 4.0

  • Come la tecnologia può essere a servizio dell’educazione?

  • Analisi degli strumenti e dei software utili per coinvolgere maggiormente gli studenti nella vita scolastica ed ulteriori esempi di didattica innovativa

  • corso Tinkercad – modellazione 3D: di seguito alcune immagini


Tinkercad è un’app gratuita e facile da usare per la progettazione 3D, l’elettronica e la codifica.

Può essere usata da insegnanti, bambini, appassionati e progettisti per immaginare, progettare e creare qualsiasi cosa!

E' un buon punto di partenza per l’insegnamento delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

A partire da giochi e applicazioni elementari alla creazione di personaggi è necessario per cominciare a lavorare con la stampa 3d