HUMUS DI LOMBRICO

L’Humus di lombrico è un concime organico naturale che oltre a fornire elementi nutritivi migliora le caratteristiche del terreno. È un prodotto inodore e ricco di flora batterica, enzimi, microrganismi, ormoni ed oligo-elementi essenziali che lo rendono un fertilizzante completo, adatto a tutti i tipi di piante, fiori e ortaggi. Viene prodotto direttamente dai lombrichi, che sono nutriti con con letame e/o scarti vegetali e rilasciano questa sostanza.

Garanzia di qualità: il nostro humus di lombrico è prodotto esclusivamente con letame bovino!

La lenta liberazione dei principi nutritivi e l'equilibrio degli elementi organici fornisce le condizioni ideali per ottenere una produzione abbondante.

L'humus può essere usato con la massima sicurezza, non brucia le radici e non danneggia nemmeno i germogli più teneri e le piante più delicate. Numerosi esperimenti hanno dimostrato che ortaggi, fiori e piante coltivati in un suolo fertile concimato con humus sono più resistenti agli attacchi di insetti dannosi ed alle malattie.

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA! (ai sensi del D.L. n°75 del 29 aprile 2010 Allegato 2)

Applicazioni e consigli per l'uso

Orticole. Distribuire sul terreno circa 500 g/mq di humus e mescolarlo con la terra. Per il trapianto delle piantine è utile localizzare l'humus nei solchi o nelle buche. Dopo qualche tempo è consigliabile ripetere la concimazione in superficie in relazione al tipo di ortaggi.

Uva-olive-mele. Si otterranno risultati eccezionali con il procedimento della concimazione localizzata, che consentirà una notevole riduzione della mortalità delle piantine trapiantate e una riduzione dei trattamenti antiparassitari, andando così ad aumentare la qualità e la quantità dei frutti.

Frutticoltura. Al momento della preparazione del terreno concimare con 25-30 quintali per ettaro. Ripetere la concimazione con metà dose durante la crescita delle piantine.

Floricoltura. Fiori in vaso: mescolare mezzo bicchiere abbondante di humus con la terra della pianta. Ripetere l'operazione mensilmente. Aiuole da giardino: prima della semina o dei trapianti distribuire l'humus e interrarlo. Innaffiare dopo aver terminato l'operazione. Ripetere la concimazione dopo qualche tempo.

impiego dell'humus

L'humus può essere usato nei seguenti modi:

  1. miscelare terra/terriccio con il 30% di humus
  2. usare 3-5kg di humus per pianta
  3. usare 3-5kg per mq in relazione allo stato del terreno.

Piante in vaso. Dose iniziale (a seconda del diametro del vaso)

  • diametro 10-20 cm: usare 3-4 cucchiai
  • diametro 20-40 cm: usare 5-10 cucchiai
  • modalità: si sparge in superficie e si annaffia. Poi ogni mese utilizzare 1/3 della dose iniziale.

Prati e tappeti erbosi. Distribuire 500/1000g per mq due o più volte l'anno a seconda delle esigenze e innaffiare.

Giardini e aiuole. Utilizzare 1kg per mq 3-4 volte all'anno. Zappare ed innaffiare.

Trapianti di alberi. L'humus è particolarmente indicato in questi casi in quanto riduce lo shock da trapianto. Mettere 1kg di humus sul fondo della buca, 1kg a contatto con le radici e 1kg durante il riempimento della buca. Innaffiare abbondantemente. Miscelare al 20-30% con terriccio comune.

Trapianti di erbacee. Mettere 150g di humus nella buchetta, inserire a contatto diretto l'apparato radicale e innaffiare. In casi difficili interrare 15-20 giorni prima 200-500 g di humus nell'area radicale.

Ortaggi e fiori. Utilizzare 500g per mq. Per piante singole almeno 150g per pianta una volta al mese.

Semine. Si può utilizzare prima o durante la semina oppure in copertura.

Frutteti. A seconda della produttività, dell'età o delle dimensioni, mettere 2-4kg per pianta nell'area delle radici. Zappare ed innaffiare.

Semenzai-piantonai. Mescolare al 20-30% con terriccio comune oppure spargere sulla superficie del terreno 200g per mq.

Colture intensive. Usare 30-50 quintali per ettaro.

Colture estensive. Spargere 300g per mq (30 quintali per ettaro) periodicamente.

Terreni esausti. Rigenerare un terreno esausto risulta molto difficoltoso, per cui non si dovrebbe mai giungere all'esaurimento del terreno. In ogni caso utilizzare 1kg per mq anche più volte l'anno a seconda delle condizioni. Zappare ed innaffiare.

Piante sofferenti. Asportare delicatamente i primi 2-3cm di terra e sostituire con humus. Innaffiare.

Concimazione fogliare. Mettere 100g di humus a sciogliere in un litro d'acqua, attendere almeno 12 ore e nebulizzare la soluzione ottenuta. La parte solida può essere riutilizzata perché dotata ancora di elementi nutritivi.

Rinvasi. Miscelare 20-30% di humus ad un terriccio comune.

Talee. Mettere nel foro predisposto un impasto di humus e acqua; inserire poi la talea e richiudere, oppure preparare un substrato al 20% di humus.

  • European Research Institute [Corso Siccardi 11 – Torino] | [Corso Monferrato 119 – Alessandria]
  • Laboratorio "rAccogliamo" [Via Conte Cristiani 22-26 – Solero (AL)]
  • Telefono: +39 351 244 6299 / +39 0131 195 4958 Mail: info.raccogliamo@gmail.com