All’interno del progetto STAR BENE A SCUOLA è attivo lo SPORTELLO ASCOLTO.
E’ uno spazio scolastico accogliente e flessibile, dove studenti, genitori, docenti e personale scolastico possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy: difficoltà ad instaurare o a mantenere relazioni positive con i compagni, con gli insegnanti o in famiglia, difficoltà nella motivazione allo studio o nell’organizzazione e nel metodo di studio, dubbi relativi alle proprie attitudini e all’indirizzo scelto, particolari situazioni di disagio personale, nonché consulenza su Bisogni Educativi Speciali e Disturbi dell’Apprendimento.
L'attenzione sarà diretta ad incrementare la consapevolezza nella gestione delle proprie risorse interne per fronteggiare situazioni e momenti difficili.
Si precisa che i colloqui non hanno nessuna finalità terapeutica, ma costituiscono un supporto psicologico di ascolto attivo per promuovere il benessere psichico e relazionale, soprattutto in questo periodo di emergenza.
Per l’a.s. 2023/2024 lo SPORTELLO ASCOLTO sarà condotto:
-dalla psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Naomi Faccio
faccio.naomi@einaudibassano.edu.it
-dallo psicologo dott. Davide Meneghelli
meneghelli.davide@einaudibassano.edu.it
-dal counselor Fabrizio Enea
enea.fabrizio@einaudibassano.edu.it
-docente Funzione Strumentale per l'ambito Star bene a scuola prof.ssa Giulia Colbacchin
colbacchin.giulia@einaudibassano.edu.it
-docente referente per Sportello Ascolto prof.ssa Annamaria Faccio
faccio.annamaria@einaudibassano.edu.it
I consulenti dello sportello ricevono in orario extrascolastico solo su appuntamento che deve essere richiesto tramite mail agli indirizzi sopra riportati.
Gli appuntamenti si svolgeranno preferibilmente in presenza, ma potrà essere utilizzata, su richiesta, anche la modalità a distanza.
Nella mail di richiesta si prega di scrivere il ruolo (studente, docente, genitore o personale ATA); gli studenti indichino anche nome, cognome, classe e sezione.