DICEMBRE 2022
Premio Thrinakia - copertine per libro autobiografico
Nell'ambito della collaborazione e gli incontri con il sociologo Orazio Maria Valastro, Thrinakìa Sesta Edizione, il Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia si è arricchito di una categoria speciale dedicata agli studenti dell'Istituto Einaudi-Molari.
Agli studenti era richiesta una interpretazione grafica sul tema de L'isola da utilizzare nella comunicazione degli eventi promossi dall'associazione Le stelle in tasca.
PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI:
“Isole e pensieri” di Michele Nappi
“Il piccolo principe” di Alesssandra Palomino Zapata
“LiberaMente storie dall’isola” di Aisha Ghiselli
“Thrinakìa” di Fedenco Vandi
“Isole e pensieri” di Daniel D’Agostino
“Una bolla di pensieri” di Martina Gobbi
“Io sono l’isola” di Chiara Scarpellini
“L’isola dei miti” di Greta Rossi
“Terra e mare” di Giulia Galli
“Isola senza nome” di Andrea Marino
MARZO 2022
Incontro con l'autore e sociologo Orazio Maria Valastro
Le classi terze coinvolte nel progetto, hanno incontrato l'autore dopo la lettura del suo testo "Con animo imprescrittibile: Diario di un disertore" di Orazio Maria Valastro.
Il testo è stata per le classi 3A e 3B l'occasione di riflettere sulla libertà di coscienza personale e sociale.
Alla lettura è seguito un incontro online con l'autore che ha narrato, a partire dalla sua autobiografia, il proprio pensiero sulla guerra e l'uso delle armi.
Il percorso della discussione collettiva, ha generato una riflessione più personale da parte degli alunni che è stata argomentata nei testi scritti prodotti dagli studenti.
MARZO 2023
Premiazione in presenza e viaggio a Palermo
Le classi quarte che lo scorso anno sono state coinvolte nel progetto Thrinakia, un anno dopo, a Marzo 2023 andranno a Palermo per incontrare Orazio Maria Valastro e l'associazione Le stelle in Tsca OdV.
Un viaggio che riporta in presenza la relazione culturale stabilita a distanza. Con l'occasione, le classi, guidate dalla prof.ssa Cimino, ritireranno il premio della Sesta edizione Thrinakìa.