EDUS

Educazione e Sviluppo ONLUS

EDUS è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 18 febbraio 1993, iscritta all’Albo Provinciale Associazioni di volontariato della Provincia Autonoma di Trento con decreto n. 19 di data 30/10/97 rinnovato con Determinazione del Dirigente n.187 di data 06 maggio 2014.

Dall’ 8 maggio 2003 l’associazione ha ottenuto la personalità giuridica è stata iscritta al n°13 del registro depositato presso il Commissariato del Governo della Provincia di Trento.

EDUS è socio della fondazione AVSI e aderisce al network AVSI INTERNATIONAL del quale fanno parte 60 fra associazioni e ONG di paesi europei, africani, latinoamericani. Una rete informale di soggetti del privato sociale che in modo sistematico collaborano per la realizzazione di progetti, per la riflessione comune sulle problematiche dello sviluppo, per condividere metodi ed esperienze. Il network comprende soci fondatori e soci partecipanti di AVSI, ma anche partner.

Clicca sotto per vedere il nuovo video di lancio della campagna Tende AVSI

EDUS opera prevalentemente nei settori della formazione scolastica, professionale e dell'assistenza sociale, privilegiando gli interventi a favore dell'infanzia e dell’adolescenza. L’associazione ha una struttura organizzativa che si avvale di collaboratori e volontari, conta circa 50 soci e dispone di 100 referenti territoriali e volontari che prestano gratuitamente tempo e risorse.

Ad oggi ha realizzato più di 60 progetti di cooperazione.

Attualmente opera prevalentemente in Brasile, Sierra Leone, Nigeria e Mozambico.

EDUS è attiva per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale prevalentemente nei seguenti ambiti:

  • Ambito socio-educativo
  • Sviluppo urbano
  • Prevenzione e tutela della salute
  • Formazione professionale e sviluppo delle piccole e medie imprese
  • Agricoltura e ambiente
  • Aiuto umanitario di emergenza