COSA FACCIAMO




La nostra associazione EDUS ha compiuto 30 anni dall'inizio della sua attività; insieme a voi in tutti questi anni abbiamo potuto realizzare tanti progetti, perché in varie parti del mondo persone più svantaggiate di noi potessero  costruire percorsi di speranza. Vi invitiamo a partecipare ad un incontro per riflettere sui temi che ci stanno a cuore e sulle prospettive future . L'incontro sarà venerdì 22 marzo alle ore 18 all'oratorio del Duomo a Trento.

Ci sta a cuore poter condividere con tutti voi questo momento, perché la vostra amicizia e il vostro sostegno sono stati una parte fondamentale della storia trentennale di EDUS, vi chiediamo di invitare amici e conoscenti a questo incontro.



Carlo Fedrizzi 


Laura Galassi

Mauro Giacomazzi

Stefano Manservisi




Link del video di presentazione delle attività di questi 30 anni di Edus


https://www.youtube.com/watch?v=8BICCrnQn0o


SABATO 17 DICEMBRE 2022 

PRESEPE VIVENTE

Foto gentilmente concesse da Gianni Zotta/Vita Trentina 

17 dicembre 2022- Presepe vivente



Anche quest'anno proponiamo il presepe vivente a favore di Edus.

Foto gentilmente concesse da Gianni Zotta/Vita Trentina

saluto del vescovo mons. Lauro Tisi

11 novembre 2022- Incontro con Ernest della Sierra Leone



Testimonianza del presidente Ernest Sesay del Family Homes Movement


14 ottobre 2022- Campagna Tende: La pace si può


La donna che dà il volto alla nuova Campagna Tende si chiama Vira


19 giugno 2022 - Incontro con Rose Busingye- presidente del Meeting point international di Kampala

Potete rivedere l'incontro su youtube al seguente link:

https://youtu.be/OQLrffQKM0E


8 FEBBRAIO 2022

CONCERTO CON IL PIANISTA SANDRO IVO BARTOLI 

18 dicembre 2021

Presepe vivente

12 febbraio 2021 - Incontro con Stefania Famlonga e Alexander Espinoza

18 Marzo 2020 - Campagna tende al tempo del Coronavirus

In questa situazione così delicata noi non vogliamo sentirci distanti gli uni dagli altri, perciò abbiamo pensato a un progetto nuovo per questo periodo di distanza.

Un progetto di “Campagna tende online” dove offriremo due appuntamenti video streaming a settimana: mercoledì 18/03 e venerdì 20/03.

Qui il link!

13 Marzo 2020 - Il vulcano Medioriente e i cristiani

L’associazione EDUS invita all’incontro "Il vulcano medioriente e i cristiani" che si terrà venerdì 13 marzo alle 20.45 al Nest (via dei Solteri 97, Trento).

Relatore dell’incontro sarà padre Bernardo Cervellera, missionario del Pime, giornalista e direttore dell’agenzia ASIANEWS. Dialogherà con padre Bernardo la giornalista RAI Linda Stroppa.

14 Febbraio 2020 - Missione in Ecuador

C'è un detto ecuadoriano che recita così: "Quando uno aiuta l'altro, guadagnano entrambi forza". È una descrizione adeguata di ciò che è accaduto tra lo staff, i partner e i partecipanti al programma AVSI durante la visita alla “Repubblica dell'Equatore” alla fine del 2019.

Clicca qui per leggere il diario del nostro viaggio!

14 Gennaio 2020 - Cena di beneficenza

Sono online le foto della cena di beneficenza dello scorso marzo. Clicca QUI!

21 Dicembre 2019 - Concerto di Natale

EDUS propone  il concerto di Natale dal titolo: “Natale: l'infinito si può prendere in braccio".

Il concerto si terrà presso la chiesa dei Santi Vito, Crescenza e Modesto a Cognola, sabato 21 dicembre alle ore 21:00.

Al termine della serata sarà raccolta una offerta libera a sostegno della campagna Tende 2019-2020.

CONCERTO DI NATALE 

15 DICEMBRE 2018

8 Agosto 2018 - Aggiornamenti dall'asilo di Qaraqosh

Il 23 dicembre 2017 alla presenza delle autorità locali civili e religiose si è svolta l’inaugurazione ufficiale dell'asilo. 

Da quel giorno l’asilo di Qaraqosh è davvero diventato il simbolo della rinascita della città: ci sono 453 famiglie sorridenti e 22 insegnanti che vivono il loro lavoro con una passione travolgente. Ciascun bambino è accompagnato personalmente da assistenti sociali, per assicurare a loro ed alle loro famiglie un supporto psico-sociale, con particolare attenzione a famiglie che hanno subito e vissuto profondi traumi, a causa della guerra e della persecuzione subita.

L’asilo è per le famiglie della città un luogo sicuro per i loro bambini e un punto di aggregazione per i giovani, è quindi un supporto importante per affrontare con maggior tranquillità il processo di reinserimento abitativo e sociale all'interno della comunità. 

Vi ringraziamo pertanto di cuore per il supporto fornitoci.

24 Marzo 2018 - Cena di beneficenza

Cena di beneficenza dal titolo "Un asilo per Qaraqosh", organizzata da Edus nell’ambito della campagna tende di Natale 2018. 

La cena avrà un costo di 40 euro a persona e durante la serata verranno presentate nel dettaglio le finalità dell’iniziativa, con un possibile collegamento in videoconferenza con l’Iraq. 

Per informazioni e iscrizione alla cena inviare una email a info@edus.it o contattare la segreteria dell’evento al numero 339 2977432 (Irene Schieppati).

Clicca QUI per vedere le foto della cena!

14 Marzo 2018 - Un incontro che dona speranza

Il Centro di solidarietà e l’associazione EDUS propongono il giorno mercoledì 14 marzo ad ore 20.45 presso il NEST, in via Solteri 97 a Trento, l’incontro testimonianza dal titolo: “Un incontro che dona speranza - L’esperienza della Fundación Sembrar nei quartieri marginali di Quito”. Intervengono: Giorgio Capitanio della fondazione Avsi e, in collegamento Skype da Quito, Roberto Freire della Fundación Sembrar. 

21 Febbraio 2018 - A fianco dei profughi in Giordania e Iraq: il contributo delle opere educative

EDUS propone l’incontro dal titolo: “A fianco dei profughi in Giordania e Iraq: il contributo delle opere educative” testimonianza di Alice Boffi coordinatrice progetti Fondazione Avsi, giovedì 21 febbraio alle ore 20.45 presso lo STUDENTATO NEST a Trento via dei Solteri 97