INSEGNAMENTO 2.0
Insegnamento 2.0? Il futuro deve entrare nelle aule scolastiche, sia sotto forma di nuove metodologie d'insegnamento da parte dei docenti, sia come nuove e sempre più complete metodologie di apprendimento con cui stimolare gli studenti. Affinchè tutto questo sia possibile c'è anche bisogno di nuovi strumenti didattici. Da qui nasce l'idea di un progetto collaborativo che coinvolga docenti ma soprattutto studenti per riconfigurare ambienti scolastici e strumenti didattici in modo da favorire nuove modalità di apprendimento e innovativi strumenti d'insegnamento come il cooperative learning, la Flipped Classroom, il Problem Solving, il Brainstorming, ....
DESCRIZIONE PROGETTO
.....
MOTIVAZIONI PROGETTO
Il progetto nasce a seguito di molte considerazioni che sono venute alla luce da un'attività di brainstorming continuo tra studenti e insegnanti. Tutte queste osservazioni puntano alla motivazione degli studenti. Questo pare essere il punto dolente nella relazione scolastica tra alunno e discente. E proprio sull'accrescimento della motivazione negli alunni è nato questo progetto. Chi non ha mai sognato di andare in una scuola diversa da quella attuale? Magari una scuola tecnologicamente avanzata, con spazi ricreativi e di aggregazione nello stile dei college di alcuni paesi europei ed extra europei. Siamo convinti che con una riprogettazione degli strumenti didattici in aula, di una nuova disposizione e struttura delle classi, di un organizzazione più centrata sugli studenti, si possa ottenere anche un miglioramento scolastico, educativo e formativo di molti studenti.
INNOVAZIONI PROGETTO
Il progetto "banchi scuola smart" è un progetto che parte dal basso. Saranno proprio gli studenti, lavorando, progettando e costruendo assieme, gli artefici di queste nuove metodologie didattiche.
Il progetto si basa su tre fronti:
Progettazione e realizzazione di banchi di scuola "intelligenti" (banchi scuola smart)
Prototipo del banco e della cattedra docenti con relativi hardware
Realizzazione e/o interfacciamento con software già esistenti per una didattica innovativa
Progettazione e realizzazione dell'aula scolastica
Disposizione banchi e cattedra nell'aula
Colorazione aula
..................
Progettazione e realizzazione condivisione spazi e attività ricreative
.............................
.............................
BANCHI SCUOLA SMART
Partendo dal buon vecchio banco scolastico (a costo zero) gli studenti dovranno modificare tale banco, inserendo un mini computer con schermo touchscreen a scomparsa e regolabile in inclinazione, programmandolo in modo specifico per un apprendimento interattivo e innovativo permettendo la comunicazione con il computer del docente posizionato invece sulla cattedra. In questo modo gli studenti potranno interagire con il docente utilizzando anche una consolle interattiva da inserire all'interno della struttura del banco.
Il progetto prevede l'utilizzo di un monitor touchscreen, un Arduino e un Raspberry posizionati all'interno della struttura banco. Inoltre, in una fase successiva, si inserirà una tastiera da usare come risponditore ed eventualmente un mini display ulteriore.