Panoramica del corso

Nel nostro corso di meccatronica utilizziamo una serie di strumenti, processi e metodologie basati sulle teorie costruttiviste, in cui l’apprendimento nasce dal costruire, pensare, programmare verificare, correggere.

Nei vari laboratori della scuola l’imparare passa attraverso il fare (learning by doing) e la fase dell’azione è a sua volta supportata dalla riflessione (learning by thinking).

Il lavoro in laboratorio e le attività ad esso connesse sono particolarmente importanti perché consentono di attivare processi didattici in cui gli allievi diventano protagonisti e superano l’atteggiamento di passività e di estraneità che caratterizza spesso il loro atteggiamento di fronte alle lezioni frontali.

Lavorare per progetti induce la conoscenza di una metodologia di lavoro di grande rilievo sul piano dell’agire, la sensibilità verso di essa e la capacità di utilizzarla in vari contesti. Il progetto, infatti, è un fattore di motivazione, in quanto ciò che viene imparato in questo contesto prende immediatamente, agli occhi degli studenti, la figura di strumenti per comprendere la realtà e agire su di essa.

Per la progettazione, la programmazione e la progettazione di prototipi sono necessari il lavoro di squadra, la creatività, il confronto.

I professori

Cerchiamo di fornire Conoscenze, Abilità e Competenze utilizzando diverse strategie e metodologie didattiche. Mettiamo l'alunno al centro del progetto educativo-didattico e lo rendiamo esecutore di progetti. Il docente diventa una sorta di consulente e fornisce gli strumenti e le metodologie necessarie per raggiungere tale obiettivo.