queste pagine sono dedicate ai lavori dei bambini delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze del nostro istituto: BUON DIVERTIMENTO
I bambini delle classi quinte (2024-25) della scuola Primaria Giovanni XXIII, insieme alla maestra Paola Riva, hanno provato a rispondere alla domanda "Cosa vuol essere una piccola comunità?" discutendo in Circle Time e realizzando, al termine, lo stemma della classe che raccoglie i tratti caratteristici di ognuno.
I bambini delle classi quinte (2024-25) della scuola Primaria Giovanni XXIII, insieme alla maestra Paola Riva, hanno lavorato in gruppo andando alla scoperta dei tesori della Basilica Vaticana. In particolare si sono concentrati su tre opere di Raffaello: L’espulsione di Eliodoro dal Tempio; La liberazione di San Pietro; L'incontro di Leone Magno con Attila. I ragazzi hanno, poi, realizzato una presentazione dell’opera. Buona lettura!
Grazie al finanziamento P.N.R.R. 3.2 Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori, le scuole primarie si sono dotate di arredi e strumenti per effettaure attività legate alle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Queste attività coinvolgono tutte le classi, dalla prima alla quinta, e prevedono primi rudimenti di programmazione e robotica. Fate click sulla nuvola di parole per vedere cosa facciamo....!!!!
Le docenti di matematica delle classi quinte di Giovanni XXIII hanno dedicato alla programmazione del "Progetto di Logica" due momenti riguardanti l'uso dei giochi di logica da tavolo della tipologia "Escape Room". Queste quattro ore sono state organizzate con la collaborazione dell'educatrice di classe, che ha steso un suo progetto educativo. L'obiettivo da conseguire è: approcciare alla logica attraverso il gioco in piccoli gruppi, per favorire con sfide diverse, la collaborazione, l'emergere di talenti e la crescita della propria autostima.
Attraverso la realizzazione di pannelli, i bambini della scuola primaria Giovanni XXIII hanno ripercorso la storia degli eroi di Walt Disney. Forti del motto "Se puoi sognarlo, puoi farlo", attraverso 5 pellicole memorabili, eterne e indimenticabili storie di principi e principesse, di amicizie, di amore e di coraggio, ogni interclasse ha ripercorso la storia della Walt Disney realizzando piccoli-grandi capolavori dedicati ai protagonisti di Biancaneve, Red & Toby, Cenerentola, Elemental, il Re Leone.
Guardate il nostro video, facendo click su Topolino!
Per conoscere e comprendere i capolavori di ogni tempo e le immagini suggestive della nostra cultura religiosa, le classi quarte (2023-24) del plesso Giovanni XXIII hanno lavorato alla presentazione de “Il Battesimo di Cristo”. Gli alunni delle tre classi hanno lavorato in orario scolastico ed extrascolastico organizzandosi nei tempi, nelle modalità, nella scelta dei materiali e definendo anche l’ impostazione dell’elaborato da produrre. Si sono organizzati seguendo una scaletta di lavoro predisposta dall’insegnante. A conclusione il lavoro è stato esposto ai compagni.
La classe 3A del plesso De Gasperi (2022-23) ha lavorato al tema "legalità", riflettendo sul significato della parola, guardando alcuni video, leggendo alcuni brani e discutendo con la maestra Enza.
La storia che ha accompagnato gli alunni delle classi terze del plesso Giovanni XXIII (2022-23), ha offerto diversi e molteplici stimoli di riflessione, attraverso un linguaggio chiaro ed accattivante. Le diverse attività, sviluppate sia in piccolo che in grande gruppo, hanno permesso di trattare molteplici argomenti: il rispetto dell’altro, il sostegno del gruppo nella realizzazione dei propri progetti (solidarietà e collaborazione), il valore dell’amicizia, la diversità come ricchezza…Le attività si sono concluse con uno spettacolo teatrale che ha visto coordinate le tre classi nella rappresentazione della storia La gabbianella e il gatto, attraverso canzoni (di ieri e di oggi), balli, recitazione e narrazione.
Le Scuole Primarie di Arcore si presentano...