PERCORSO SERVIZI COMMERCIALI - Amministrativo

Cos’è l’indirizzo servizi commerciali


L'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali fornisce agli studenti competenze professionali che consentono di assumere ruoli specifici sia nella gestione dei processi amministrativi, contabili e commerciali, sia nell'attività di promozione delle vendite e assistenza alla clientela.


Oltre ad una cultura di base, consente di acquisire le competenze professionali direttamente spendibili nel mondo del lavoro.


Clicca sul logo per visitare il sito dei NUOVI PROFESSIONALI COMMERCIALI e conoscere la Rete Nazionale degli Istituti Professionali SErvizi COMmerciali di cui fa parte anche il nostro Istituto. 

Conosci tutte le novità della RIFORMA degli Istituti Professionali 

Cosa si fa - punti di forza


Gli studenti svolgono molte ore in laboratorio utilizzando pacchetti per l'automazione d'ufficio, programmi gestionali e le App della piattaforma Google WorkSpace.

Vengono svolte attività di tirocinio pratico presso le imprese del territorio o presso studi professionali che rappresentano un momento importante per la crescita professionale dell’alunno e per un primo approccio nel mondo del lavoro; 

vengono programmati incontri periodici con categorie professionali quali i Maestri del Lavoro; simulazioni e workshop a scuola e/o presso realtà esterne; 

viaggi di istruzioni con attività PCTO (Clil); 

visite aziendali come occasione di apprendimento delocalizzato.


Le materie di indirizzo:

Le discipline specifiche di indirizzo sono: 







A cosa prepara:

L’indirizzo dei Servizi Commerciali permette di:

A chi si rivolge:


Sbocchi professionali e formativi: