GREEN:BIT vince il primo premio
"A City in MIND", VII Edizione
GREEN:BIT ha conquistato il 1° posto alla settima edizione del concorso regionale “A City in MIND. A tutto STEAM!”, promosso da Fondazione Triulza nell’ambito del programma MIND Education. Un importante riconoscimento per il lavoro dei nostri studenti e per l’impegno della scuola nella promozione delle discipline STEAM e della sostenibilità.
A Scuola di Futuro Sostenibile.
GREEN:BIT è un'innovativa stazione climatica semiautonoma, progettata e realizzata interamente dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, dalla progettazione iniziale alla costruzione delle componenti con tecnologie avanzate come stampa 3D e taglio laser. Basato sulla scheda Micro:bit, il sistema raccoglie dati ambientali come temperatura esterna, livelli di alcol e presenza di gas infiammabili nell'aria. Inoltre, cura il benessere di una pianta monitorando costantemente il livello dell'acqua e l'umidità del terreno. Un sensore interno verifica la temperatura del box per prevenire eventuali surriscaldamenti, grazie anche alla presenza di una ventola di raffreddamento sempre attiva. Un progetto STEAM autentico e creativo che avvicina i giovani al futuro della sostenibilità ambientale.
Scopri chi c'è dietro a GREEN:BIT! Conosci gli studenti che hanno trasformato idee e creatività in un vero progetto STEAM.
Scopri gli obiettivi educativi, tecnologici e ambientali che stanno alla base di GREEN:BIT, il progetto pensato per imparare facendo e promuovere la sostenibilità.
Approfondisci ogni fase di realizzazione pratica di GREEN:BIT, dal concept iniziale alla costruzione finale attraverso stampa 3D, taglio laser e programmazione.