International General Certificate of Secondary Education. Le qualifiche di Cambridge International Examinations sono riconosciute dalle migliori università e dai datori di lavoro del mondo intero, dando agli studenti migliori opportunità in ambito educativo e professionale.
E’ il curricolo internazionale per i ragazzi dai 14 ai 16 anni e rappresenta un passaporto internazionale per la prosecuzione degli studi. Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è un titolo di studio che garantisce le competenze acquisite in lingua inglese in una materia di studio, paragonabile al diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola secondaria. Il percorso aiuta a migliorare il rendimento, sviluppando le abilità di pensiero creativo, d’indagine e di risoluzione di problemi. Prepara a corsi di livello più avanzato, come per esempio, il livello Cambridge International AS and A e Cambridge Pre-U, oltre che ad altri percorsi di formazione.
Nel nostro Istituto, autorizzato da Cambridge, abbiamo docenti che preparano gli studenti e svolgono due sessioni annuali di esami. Gli elaborati vengono valutati a Cambridge.
I corsi Cambridge IGCSE sono famosi per lo sviluppo delle competenze fondamentali come il recupero delle nozioni acquisite, le capacità dialettiche, il problem solving, lo spirito di iniziativa, il lavoro di gruppo e le capacità di analisi e sintesi. Il titolo di studio risultante fornisce la base per corsi di livello superiore come Cambridge A, il programma North American Advanced Placement e l’International Baccalaureate (IB).
Corsi IGCSE offerti e che verranno offerti in futuro al Grigoletti:
Biology
Latin
Geography
English as Second Language
Physics
Mathematics
Global Citizenship
English Literature
History
Gli esami IGCSE si svolgono a maggio/giugno e ottobre/novembre ogni anno. Nel Regno Unito gli studenti sostengono dai sei ai nove IGCSE nell'arco di due anni scolastici prima di passare alla fase successiva degli esami Advanced Level (A Level).
Perché offre percorsi formativi di eccellenza in una prospettiva internazionale. Studenti da tutto il mondo scelgono un programma di tale eccellenza, guadagnandosi la possibilità di scoprire culture differenti. Crescere in un ambiente internazionale aiuta lo studente a sviluppare una mentalità dinamica e aperta, e ad essere predisposto alla comprensione delle diversità.
Perché rende parte di una vasta comunità, in quanto è conseguibile in oltre 140 paesi in tutto il mondo.
Perché, integrato nel curriculum italiano, offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo.
Perché offre garanzie per proseguire gli studi in Italia e all'estero.
Perché da la possibilità allo studente di responsabilizzarsi: lo studente crea il proprio curriculum, sulla base delle proprie predisposizioni, dei propri interessi e del futuro che desidera perseguire. Da una rosa di materie potrà scegliere quelle che più gli interessano: un incentivo ad impegnarsi che lo coinvolgerà attivamente nella costruzione del suo futuro.
IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.