La biblioteca è innovativa in quanto dotata di risorse informative e formative, tradizionali e online con:
richiesta di consulenza e prestito di testi cartacei
l’abbonamento alla piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine) per consultazione e prestito di testi digitali, consultazione di quotidiani e riviste di diverse testate
l’adesione al portale Biblioest (rete territoriale FVG di biblioteche scolastiche e non) per catalogazione e condivisione delle risorse
l’inserimento nel Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche
Il gruppo dei docenti del progetto Biblioteca sarà a disposizione per supportare gli studenti nella scelta dei testi, concordano un appuntamento secondo il quadro orario seguente, tramite form dedicato.
MLOL (MediaLibraryOnLine) è una rete di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Per utilizzare MLOL è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti, cosa prevista per tutti gli allievi del Liceo Grigoletti.
Attraverso MLOL, dopo il login, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale Open della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. In qualità di studente/docente è possibile consultare anche testi a pagamento, previa richiesta tramite il form raggiungibile dal pulsante in rosso.
utilizzare il servizio di prestito ovunque . Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e mantenere sul tuo dispositivo mobile.
BiblioEst è un portale che presenta le risorse e i servizi delle biblioteche del Polo SBN TSA dell’Università di Trieste e del Friuli Venezia Giulia. Oltre a permettere l’accesso all’opac tradizionale, è possibile accedere a risorse elettroniche, raggiungere le reti social, commentare i libri letti, trovare informazioni su eventi culturali delle biblioteche, visualizzare le novità, ecc.