L’obiettivo del corso è quello di immergersi nella Seconda guerra mondiale (Resistenza, Shoah, dopoguerra, come indicato nel programma degli incontri) cercando di capirlo. Non sono necessari particolari prerequisiti se non il desiderio di leggere, approfondire, argomentare. Per ulteriori informazioni consulta la circolare nella bacheca (Circ. n. 328).
Il corso prevede l'immersione in alcuni libri, cercando di contestualizzarli ma anche di apprezzarne il valore, mirando alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole. L’attività sarà laboratoriale, guidata dalle docenti ma incentrata su passi scelti dei testi selezionati. Non sono necessari particolari prerequisiti se non il desiderio di leggere, approfondire, argomentare. Per ulteriori informazioni consulta la circolare nella bacheca (Circ. n. 525).
Corso pomeridiano di potenziamento del metodo di studio - Consulenza filosofica. Viene proposto a studentesse e studenti un corso dedicato al metodo di studio. La “Consulenza filosofica” è diventata una pratica per le persone che pensano di essere in qualche modo “impigliate”, perché hanno l’impressione che la loro vita effettiva non corrisponda alle loro possibilità. La Consulenza filosofica è pertanto rivolta a coloro che cercano di “rendersi conto di” e di “fare chiarezza sulla” propria vita. Per ulteriori informazioni consulta la circolare nella bacheca (Circ. n. 461).
Il 31 ottobre prende avvio il progetto “L’histoire au cinéma”, costituito da 12 incontri pomeridiani. Il corso si presenta come il cinema narra alcuni eventi storici e come tale narrazione è cambiata insieme all’arte cinematografica. I film scelti sono in lingua francese originale e saranno sottotitolati per favorire la partecipazione anche a coloro che non studiano francese. Per ogni proiezione ci sarà spazio per riflessioni sul film, sulla storia del cinema legata al tema scelto, sugli eventi narrati. Per ulteriori informazioni consulta la circolare nella bacheca (Circ. n. 139).
E molti altri eventi in futuro!