SAN PIER MAGGIORE
SAN PIER MAGGIORE
L'attuale Piazza San Pier Maggiore a Firenze è uno spazio circondato da edifici storici stratificati, nati intorno alla pieve, poi basilica, di San Pier Maggiore. La chiesa, la cui esistenza è documentata dal X secolo ma con origini leggendarie al V, è legata a un miracolo avvenuto nel Borgo Sancti Petri, oggi Borgo Albizi.
Il convento nasce nell'XI secolo, inizialmente fuori dalle mura, tra due giardini, un aranceto e il Giardino dei "Leoni", da cui il nome "Piazza del Giardino" e nello stesso secolo ottiene protezione papale. Tra il XIV e il XVII secolo, la struttura subisce numerosi restauri e ampliamenti, mentre il tessuto edilizio circostante si consolida con palazzi nobiliari. In portico del 1638, finanziato dagli Albizi, è ancora visibile. Nel 1784, la chiesa e il monastero vengono soppressi e demoliti per pericolosità. Nel XIX secolo, nuovi edifici riempiono lo spazio, definendo l'immagine attuale.
G. Zocchi, Veduta della Chiesa, e Piazza di S. Pier Maggiore.
Disegno pubblicato in: Zocchi, G. (1744) Scelta di XXIV vedute delle principali contrade, piazze, chiese, e palazzi della città di Firenze dedicata alla sacra reale apostolica maestà di Maria Teresa regina d’Ungheria e di Boemia arciduchessa d’Austria e granduchessa di Toscana &c. &c. &c. Firenze: appresso Giuseppe Allegrini stampatore in rame, Tav. XVII.
Acquaforte su carta.
Su concessione del Ministero della Cultura - Biblioteca Nazionale Centrale.
San Pier Maggiore, ricostruzione ideale della chiesa, 1960–1965 circa.
China su carta lucida.
su concessione dell’Archivio Storico del Comune di Firenze, Serie Miscellanea di disegni, CF rot. 008993, DIS028011.
Su concessione dell’Archivio Storico del Comune di Firenze.
PADIGLIONE
Cliccando qui sotto è possibile visualizzare il modello 3D: