PIU' DI UNO SPORT

Per questa edizione del giornalino scolastico abbiamo deciso di fare un’intervista tutta al femminile! 

Le nostre domande sono state poste a Linda Chiavegato e Sofia Facchinetti, entrambe alunne della 3AFM. Linda è una ragazza interessata agli sport invernali, e da anni coltiva questa passione; mentre Sofia balla fin da piccola e non ha mai voluto smettere, sicuramente entrambe sapranno dirci di più e potranno parlare del loro sport.

 

Che sport fai? Da quanto tempo?

Sofia: Pratico danza da 11 anni, quando mi sono iscritta al Club “Le Fontanelle” a Cerea e la mia prima istruttrice è stata Claudia Mirasci. Inizialmente avevo deciso di fare danza moderna, mentre ora mi dedico totalmente all’hip hop e vado ad allenarmi ad Arzignano, in provincia di Vicenza.

Linda: Ho iniziato ad andare sugli sci alla tenera età di 2 anni sollecitata da mio padre, quindi mi iscrissi immediatamente ad un corso di sci tenuto dalla maestra Elisabetta. Ora partecipo a gare di sci nella pratica della discesa e del freestyle.

 

Considerate il vostro sport maggiormente come uno svago o come un futuro lavoro?

Sofia: Ho cominciato per provare, poi vedendo che mi piaceva ho continuato, mi piacerebbe veramente continuare a praticare danza, ma è ancora tutto da vedere.

Linda: Ho iniziato spinta dai miei genitori, in particolare da mio padre, ma mi è sempre piaciuto e, anche se non credo potrà garantirmi un futuro, spero vivamente di trovare in futuro del tempo per coltivare la mia passione.

 

Che vantaggi vi apporta?

Sofia: Assolutamente grazie alla danza riesco a viaggiare e prossimamente verranno organizzate una serie di gare a Barcellona e Madrid, permettendomi di andare per la prima volta in Spagna. Al contempo ritengo sia molto importante per la mia socialità, poiché agli allenamenti vedo sempre le mie amiche mentre alle gare colgo l’occasione per incontrare altre persone che hanno la mia stessa passione.

Linda: Anche io ho la possibilità di viaggiare con la mia famiglia grazie allo sci. Inoltre mi ritengo fortunata perché posso osservare costantemente i bellissimi paesaggi che si trovano sulle nostre Alpi. Ovviamente anche io ho la possibilità di conoscere tante persone esperte nel settore che in qualche modo mi aiutano ad integrare le mie competenze.

 

Come vi organizzate con la scuola?

Sofia: a volte sono costretta a saltare scuola il sabato poiché ho delle gare, ma comunque mi preoccupo di recuperare tutto. Inoltre a volte è capitato saltassi allenamenti per studiare.

Linda: Io mi ritengo fortunata dato che lo sci non mi occupa tanto tempo con la scuola, a parte qualche volta che devo perdere il sabato.

 

 

Quanto influenza la vostra vita questo sport?

Sofia: Fare danza a livello agonistico influenza abbastanza la mia vita, sono spesso via in quanto mi alleno ad Arzignano ben 2 o 3 volte a settimana e ciò mi occupa quasi tutto il pomeriggio; inoltre quando ho gare mi trovo spesso a viaggiare molto, ma nonostante ciò riesco sempre a tagliarmi del tempo libero e momenti da dedicare alla scuola.

Linda: praticare sci influenza prevalentemente la mia vita nel contesto invernale, per esempio quando ho gare importanti vado in Trentino o nell’Alto Veneto per prepararmi con allenamenti e quindi sto via qualche giorno, mentre la mia vita infrasettimanale è svincolata da questo impegno.