CURIOSITA'

Ciao a tutti! Viste le festività appena trascorse, ho deciso di svelarvi delle curiosità riguardanti la Pasqua.


A cura di Edoardo Franzini

L'etimologia

“Pasqua” deriva dal termine “Pesach”, che significa "passaggio"; mentre il termine inglese, ovvero “Easter”, trae origine dalla divinità della fertilità Eastre. L'origine del termine è incerta, ma alcune ipotesi la fanno risalire al termine aus o aes, che significa Est.

Il coniglio pasquale

Il coniglio è sempre stato sinonimo di fertilità grazie alle sue capacità riproduttive. La figura del coniglietto pasquale nasce dal luteranesimo. Secondo la tradizione è una sorta di Babbo Natale. Egli infatti porta uova, dolci e giocattoli nelle case dei bambini buoni.

Lo scambio delle uova

La tradizione di scambiarsi le uova durante il periodo pasquale è antichissima, più della Pasqua stessa. Le tracce sono provenienti addirittura all'epoca delle civiltà egizie, greche, galliche, persiane e romane. L'uovo, infatti, è simbolo di vita.

Egg rolling

Si tratta di un gioco molto popolare nella cultura anglosassone. Esso consiste nel far rotolare un uovo su un prato o una collina, stando attenti a non romperlo. Negli Stati Uniti, in occasione del Lunedì dell'Angelo, le famiglie di Washington si riuniscono alla Casa Bianca per giocare nei giardini del Presidente: una tradizione che risale al 1814.

Halloween a pasqua?

In Svezia e parte della Finlandia, tra il giovedì e il venerdì santo, si celebra una sorta di Halloween. Le ragazzine si vestono di stracci e vanno porta a porta a chiedere dei dolci. Inoltre, si è soliti accendere dei falò come rito per scacciare le streghe.

L'uovo di Pasqua più grande

È stato realizzato nel 2015 nella cittadina di Bariloche, in Argentina. Sono stati impiegati ben 8500 chilogrammi di cioccolato, raggiungendo un'altezza di 10 metri. Menzione d’onore all’Italia: nel 2011 fu realizzato un uovo pesante 7200 chilogrammi e ben 10 metri di altezza.