IL GIOCONDO

DA VINCI'S NEWS!

LA CORSA ROSA

Nel corso di quest'anno, le classi terza sportivo e quinta scientifico, in linea con il percorso formativo di educazione civica, hanno proposto di organizzare una marcia di sensibilizzazione sui diritti delle donne.

Gli alunni, attraverso questo percorso, hanno potuto approfondire tematiche relative alla situazione femminile nella storia e conoscere le figure più significative dei vari ambiti. Si sono confrontati con le difficoltà e i pregiudizi che le donne hanno dovuto affrontare e superare per vedersi riconoscere i più elementari diritti. Inoltre, hanno compreso l’importanza che la donna ha, al pari dell'uomo, in tutti i contesti: lavoro, società, famiglia.

Organizzare una manifestazione ha dato la possibilità agli alunni di rapportarsi con le istituzioni scolastiche e politiche del paese, sperimentando un compito con una vera e propria ricaduta sulla vita concreta.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Cerea si è resa subito disponibile all’iniziativa, al fine di contribuire ulteriormente alla sensibilizzazione degli alunni e della cittadinanza sulla parità di genere e sulla lotta a tutte le discriminazioni, per uno sviluppo sociale equo.

Il percorso formativo è poi proseguito venerdì 29 Aprile con la manifestazione “La corsa Rosa”, durante la quale tutte le classi terze dell’Istituto hanno partecipato ad una marcia presso il parco "Le Vallette" di Cerea.

Nel mese di maggio verranno premiati i migliori elaborati presentati dagli studenti, aventi come oggetto principale di rappresentazione e/0 trattazione il tema: “Cos’è per te la parità di genere”.

CLICCA IL LOGO

Di seguito sono elencati i percorsi di studi attivati:

LICEO SCIENTIFICO:

-SCIENZE APPLICATE

-SCIENZE SPORTIVE

-ORDINAMENTO


ISTITUTO TECNICO:

-AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

-SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

-TURISMO

DA VINCI CEREA