INDIRIZZO

Grafico ipermediale e
elaborazione 3D

Ti piace realizzare disegni, bozzetti o lavori di animazione? Sei incuriosito dalla multimedialità in ambito artistico, comunicativo o pubblicitario? Vuoi imparare a utilizzare differenti strumenti grafici, dal disegno su carta fino al digitale, e a declinarli in relazione al progetto? Ti incuriosisce la fotografia, il video e il 3D? 

Il corso Grafico ipermediale ed elaborazione 3D del CFP Lonati fa al caso tuo! 

Discipline caratterizzanti del percorso:

L’obiettivo del corso? Coniugare teoria e pratica mettendo in relazione le tradizionali competenze grafiche, partendo dal disegno e dalla bozza, con le abilità tecniche legate ai software specifici del settore. Attraverso la conoscenza di diversi campi di applicazione della grafica, dall’editoria alla pubblicità, online e offline, il corso permette di acquisire tutte le competenze professionali e progettuali, oltre alle basi teoriche, necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro. 

 

Vuoi un lavoro in continua evoluzione e prospettive per il futuro? La grafica tra ipermedialità, comunicazione, promozione e progettazione, su carta e a PC, ti aspetta al CFP Lonati!

Al termine del corso potrai lavorare come:

Grande attenzione viene prestata alle tecnologie, i software e le innovazioni necessarie per operare nel settore professionale scelto dai nostri studenti in maniera efficace e up-to-date avendo acquisito tutte le competenze fondamentali al contesto.

Per quanto riguarda il percorso di Grafica CAD, quindi, gli studenti sono formati anche sull’utilizzo dei programmi che compongono il pacchetto Office, il pacchetto Adobe, oltre ad Autodesk Autocad e Rhinoceros 3D.

Il pacchetto Office

Il pacchetto Office è ormai parte integrante del bagaglio delle competenze informatiche necessarie a tutti i professionisti del futuro. Al CFP Lonati, quindi, ci si concentra sui diversi moduli e software che compongono Office: 

Grazie all'utilizzo di laboratori dotati di tecnologia Mac (Apple) gli studenti apprenderanno anche Keynote software dedicato alla creazione di presentazioni e diapositive in modo professionale.

I software Adobe

L’utilizzo del pacchetto Adobe permette la conoscenza di base di tutte le possibili sfumature professionali grafiche. InDesign è riferito soprattutto al mondo dell’editoria e dell’impaginazione, Illustrator è dedicato ai loghi e all’illustrazione, mentre Photoshop nasce per il ritocco fotografico. L’utilizzo di questi tre software, quindi, è fondamentale per moltissimi aspetti della comunicazione online di oggi: dalla preparazione di immagini per i social network, agli studi fotografici, dall'inserimento grafico fino alla post produzione architettonica. Un altro software che si utilizzerà durante il percorso è Dimension un software che consente di creare facilmente proposte di branding, illustrazioni, modelli di prodotti e di creare immagini fotorealistiche.

Nell'ultimo anno sono stati aggiunti delle ore di formazione dedicate al mondo video ed animazione digitale con i software Premiere e After Effects.

Autodesk

Per quanto riguarda Autodesk, gli studenti di approcciano ad Autocad che rappresenta un assaggio del disegno digitale, sia architettonico che meccanico. Questo permette l'esecuzione di messe in tavola utili alla fase di produzione, e quindi fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Rhinoceros 3D, invece, è il modellatore di superfici per eccellenza e si interfaccia con i software del pacchetto Adobe. È considerato uno dei programmi più trasversali del mondo 3D e di quello della grafica.

Rhinoceros 3D

Rhinoceros 3D, invece, è il modellatore di superfici per eccellenza e si interfaccia con i software del pacchetto Adobe. È considerato uno dei programmi più trasversali del mondo 3D e di quello della grafica.