CFP e Lavoro

 

Stage, dialogo con le aziende e lavoro

Il CFP Francesco Lonati per definizione mira ad inserire gli studenti nel mondo del lavoro grazie ad una preparazione di alto livello e ad uno stretto legame con le aziende del territorio. Il III anno, è possibile acquisire la qualifica per poi proseguire gli studi iscrivendosi al IV anno e proseguire con il percorso IFTS, propedeutico all’iscrizione agli ITS.

 

Nel corso degli anni di formazione presso il CFP, il focus è l’acquisizione di competenze utili per l’inserimento nel complesso contesto professionale attuale di tutti gli studenti e la formazione di professionisti nel campo del Turismo e della Moda, oltre che nel settore Commerciale e Grafico.

Il CFP Francesco Lonati ha come obiettivo l’acquisizione di competenze utili allo sviluppo di competenze professionale e il supporto all’inserimento nel mondo lavorativo e l’acquisizione di competenze utili allo sviluppo di un profilo professionale. Grazie alle discipline tecniche e laboratoriali, infatti, prepara gli studenti all’ingresso in azienda anche attraverso i percorsi di stage.


Già dal secondo anno, i giovani sono inseriti in contesti lavorativi sul territorio grazie a percorsi di tirocinio accompagnati dall’Ufficio Servizi al Lavoro del Gruppo Foppa e ai tutor di stage interni dedicati ad ogni corso.

150 h

ore di
Alternanza Protetta
al primo anno

L'Alternanza Protetta è un’attività pensata durante le ore di lezione in aula, affinché gli studenti possano vivere fin dal primo anno un’esperienza di stage


Un’azienda reale commissiona un progetto che gli studenti devono sviluppare in ogni fase per arrivare alla realizzazione di un manufatto, oggetto o prodotto, ma con proprie idee e contenuti. 


Una metodologia che mira ad avvicinare i ragazzi alla dimensione di impresa e trasferire loro le competenze che li stimolino all’attività di problem solving.

oltre 300 ore di stage in azienda ogni anno

Con la scelta del percorso di apprendistato, inoltre, è possibile creare una sinergia tra azienda e scuola e inserirsi a tutti gli effetti, con un regolare contratto, nel mondo del lavoro, completando al contempo il percorso formativo.