pIANO DELLE ARTI

 DPCM 12 maggio 2021 – All. A paragrafo 6, punto 4.2 (Misura c)


IL MEDITERRANEO: TEATRO DI INCONTRI DI POPOLI E CULTURE

Panoramica del progetto

Il CPIA di Ragusa ha ottenuto, tramite l'Avviso pubblico "PIANO DELLE ARTI" (2021/2022), il finanziamento del progetto "Il Mediterraneo: teatro di incontri di popoli e culture"

La nostra scuola è il palcoscenico ideale dove multiculturalità, integrazione e resilienza interagiscono, portando in scena ogni giorno storie reali, fatte di sorrisi, pianti e tanto coraggio. Con il progetto abbiamo avvicinato i nostri corsisti al mondo del teatro, attraverso leggende siciliane e storie di migrazioni. Il filo conduttore è stato il Mediterraneo, mare in mezzo alle terre, che ci unisce e accomuna; è stata un'ulteriore occasione di interazione tra varie culture e l'Arte, che da secoli dà voce alle emozioni di donne e uomini.

Il progetto ha preso avvio dalla visione dello spettacolo teatrale "Shuma" di e con Peppe Macauda (Produzione Santa Briganti), successivamente è stato attivato un laboratorio teatrale di 30 ore, presso la sede associata di Vittoria, e si è concluso con un'esibizione finale, realizzata dagli studenti che hanno partecipato al laboratorio. 

Peppe Macauda in Shuma

Tre corsisti leggono una lettera speciale...

Un momento dello spettacolo finale "Il viaggio" 

Gli alunni e i professori della sede associata di Vittoria a.s. 2021/2022

Docenti e collaboratori del Cpia insieme a Peppe Macauda e Andrea Burrafato