da un'idea del prof. Lorenzo Caiolo

La Settimana dei Bambini del Mediterraneo

Un mare di incontri nella Città Bianca

"Dal sasso nello stagno a un Mediterraneo di Pace.

Educando si gioca il destino dell’umanità"

La Settimana dei bambini del Mediterraneo - dal 22 al 28 ottobre 2018

è un’iniziativa a favore dell’infanzia e l’adolescenza, una manifestazione culturale, pedagogica ed educativa avente come finalità l’educazione alla Pace e all’Intercultura. Partire dai bambini per cambiare il mondo! Ispirandosi alla metodologia dello scrittore Gianni Rodari la Settimana offre ai suoi protagonisti esperienze formative e umane di notevole rilievo sul piano pedagogico, didattico, culturale, artistico e ludico.
Quando i bimbi si prendono per mano e giocano insieme senza guardarne il colore ma solo parlandosi con la lingua universale degli occhi, non c'è la guerra o differenza culturale che possa separarli... partire dai banchi di scuola con un messaggio di Pace, di fratellanza, di accoglienza con intrecci culturali e confronti generazionali sarà il cuore pulsante della Settimana dei Bambini del Mediterraneo 2018. Si darà spazio al dialogo e all'arricchimento personale che nasce dalla convinzione e della reciprocità... d'altronde come scriveva Rodari, a cui si ispira l'evento pedagogico-educativo, "se ci diamo la mano i miracoli si fanno". (Assessore Antonella Palmisano).

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

FESTA DI APERTURA DELLA SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO

Lunedì, 22 ottobre 2018 ore 09:00>13:00

Raduno in piazza mercatale, Ostuni

Þ Ore 8.30: Raduno nei pressi dell’Area mercatale di Ostuni (in caso di maltempo presso il Palazzetto dello Sport del Comune di Ostuni);

Þ Ore 9.00: Sfilata e messaggi multiculturali di pace per le vie della città;

Þ Ore 11.00: Piazza della Libertà, Accoglienza delle delegazioni - Apertura ufficiale della “Settimana dei Bambini del Mediterraneo”;

Þ Ore 11.45 – Danze del mondo a cura delle delegazioni straniere;

Þ Ore 12.00 – Palazzo di Città (Aula Consigliare): Saluto delle delegazioni e interventi delle autorità.

AVVISO AGLI INSEGNATI

Ringraziando tutte le città e le scuole della provincia di Brindisi che hanno aderito e richiesto la presenza degli esperti della Settimana dei bambini del Mediterraneo '18, si comunica che non è più possibile accedere al modulo "richieste": il calendario definitivo degli appuntamenti sarà comunicato a breve.

Alla Settimana dei Bambini del Mediterraneo parteciperanno operatori storici attivi in Italia e non solo, esperti nel campo dell’educazione, della pedagogia, dell’editoria e della formazione a favore dell’infanzia e l’adolescenza.