GLI ESPERTI

Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace, fondatori e anima de La Casa dei Conigli, lavorano insieme dal 2006 e si sono specializzati nell’animazione tradizionale dal2007. http://www.lacasadeiconigli.com/
editrice di Babalibri, a Milano, una piccola casa editrice, lavora quotidianamente per proporre all’infanzia un’editoria di qualità. Sono passati ormai oltre quindici anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1999.
Fuad Aziz è nato ad Arbil nel Kurdistan Iracheno. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad e poi a Firenze, città dove vive da oltre trent’anni. È autore di numerose mostre di illustrazioni, di testi ed è illustratore di libri per l’infanzia. Opera nelle scuole di Firenze e provincia sui temi dell’educazione interculturale.
Mi occupo di sociale, relazioni e sviluppo globale della persona umana dal 1978, ho lavorato in istituti per "orfani sociali" 2 anni, comunità terapeutiche 11 anni, cooperative 10 anni; ho collaborato con enti istituzioni e privati negli ambiti: formativo, didattico, educativo, e progettazione in varie regioni.
Chiara Balzarotti è nata a Biella. È autrice di libri per bambini e creativa. Gira l’Italia in lungo e in largo incontrando, durante laboratori manuali e di lettura, bambini di ogni età. Collabora con diverse case editrici per le quali progetta libri-gioco; ha scritto e illustrato manuali e albi, pubblicati in Italia e all’estero. Cura rubriche di giochi creativi per riviste dedicate ai bambini e tiene corsi di manualità applicata per insegnanti ed educatori.
Le Basi di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite, note con l'acronimo UNHRD (dall'inglese United Nations Humanitarian Response Depots), sono un network di sei piattaforme logistiche dislocate in sei regioni strategiche del mondo. UNHRD permette a queste organizzazioni di intervenire nelle aree di crisi per assistere le popolazioni colpite da disastri naturali o da altro tipo di emergenze umanitarie.
Giornalista da vent’anni per diverse testate, è direttrice responsabile de L’AbBeCedario, notiziario di A.B.C., Associazione Bambini Chirurgici dell’ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste. Autrice di vari libri (oltre che per Topipittori, per Edizioni Messaggero Padova, Erickson, Zoolibri, Rizzoli, Il Castoro), ha vinto numerosi premi letterari, Da anni incontra bambini e adulti, raccontando la sua passione per le storie e per la magia irresistibile della narrazione.
Illustratrice autrice atelieristami occupo dal 1997 di illustrazione per l’infanzia e laboratori d’arte per bambini.Ho illustrato per varie case editrici italiane tra cui Feltrinelli, Garzanti, De Agostini, Il Sole24Ore ...mi occupo di laboratori d’arte per bambini e ragazzi, tengo corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, proponendo varie tecniche artistiche, attività creative con materiali di riuso e tecniche di stampa. In questo momento seguo, tra l'altro, la stamperia artistica presso la casa di reclusione di Alessandria.
Scrittore, artista, fotografo e costruttore di paceSono nato a Roma nell’ottobre del 1953.A 19 anni ho scelto la professione di fotografo e operatore della comunicazione attraverso le immagini, poi ho operato nel campo editoriale, come libraio ed editore di opere illustrate.Mi sono impegnato nel sociale fin dagli anni 70, nel 1987 ho scelto di dedicarmi completamente ad esso, fondando l’associazione “Peter Pan” poi divenuta “L’Isola di Peter Pan”...
Sant’Egidio è una Comunità cristiana nata nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, per iniziativa di Andrea Riccardi, in un liceo del centro di Roma. Con gli anni è divenuta una rete di comunità che, in più di 70 paesi del mondo, con una particolare attenzione alle periferie e ai periferici, raccoglie uomini e donne di ogni età e condizione, uniti da un legame di fraternità nell’ascolto del Vangelo e nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace.
si occupa di progettazione e animazione di attività interculturali, principalmente rivolte alle scuole, finalizzate al consumo consapevole, alla convivenza civile e alla nonviolenza. È inoltre occupata in progetti di promozione alla lettura nelle scuole e nelle biblioteche. Autrice di numerose pubblicazioni per l’infanzia tra cui, da ultimo, Il calzino bucato (Lineadaria, 2010), Parla… papà (Falzea, 2011), Come due gocce (Acco, 2011), Tre sotto un naso (Acco, 2012).
scrive storie - a volte tenere, a volte forti - di adolescenti. Maestra elementare, ha la passione per il cinema e la musica.Ha scritto numerosi libri per ragazzi ...Si è aggiudicata nel 2006, il Premio Andersen per il miglior libro oltre i 12 anni, con Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore. Inoltre è stata nominata nel 1994, al Premio Battello a Vapore, con il suo primo romanzo, Il segreto di Icaro.
Lucia Giustini è autrice e animatrice teatrale. Nel 2003 fonda l'Associazione tra artisti Millemagichestorie che si occupa di teatro ragazzi e invito alla lettura portando spettacoli, laboratori e narrazioni presso scuole e biblioteche. Gestisce inoltre laboratori video cinematografici con bambini e ragazzi ed è autrice dei libri Il re che non voleva fare la guerra, La segretissima mappa dei mostri e Abbecedario teatrale.
in arte Jully: animatore, clown, giocoliere, ludotecario, attore e cantastorie.Da oltre 20 anni propone i suoi spettacoli nelle scuole, nei festival, nelle biblioteche e nelle piazze: giocando e raccontando, con le sue filastrocche il mondo delle emozioni, delle fantasie e del sapere, per parlare con i bambini tra le righe e le rime.
pedagogista con specializzazione in psicomotricità e pedagogia clinica, vive e lavora a Firenze. Da sempre appassionata di libri e interessata al mondo dell’infanzia, viaggia in Italia e all’estero incontrando insegnanti, genitori e alunni, ai quali propone corsi d’aggiornamento e attività di animazione alla lettura. È consulente dei principali editori di narrativa per ragazzi
Mediatore culturale ed insegnante : racconti , miti ,popoli ,fauna, cibi e danze tradizionali africane. Spettacoli in piazza ed a scuola...
L'Associazione "AccordiAbili" è un sodalizio nato a Fasano, sul finire del 2011, con l'obiettivo di promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie in grado di avvicinare un disabile, con facoltà cognitive integre, all'utilizzo di uno strumento musicale
inizia la propria attività come libraio (Il becco giallo). Nel 1988 dà vita alle edizioni C'era una volta ..., casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri illustrati. In pochi anni, questa piccola casa editrice riesce a conquistare uno spazio preciso nell'ambito dell'editoria per ragazzi, ...
Membro coordinamento mondiale Mondo senza Guerre e senza Violenza
è giornalista pubblicista. Collabora con il «Gazetin», periodico indipendente di cronaca civile, e «tellusfolio», rivista telematica “glocal”. Allenatore di basket, ha provato a coniugare la passione dell’insegnamento con i concetti di agonismo, democrazia e solidarietà. Collabora con Silvana Ceruti alla conduzione del Laboratorio di Scrittura creativa nella Casa di Reclusione di Milano-Opera. Ha scritto numerosi libri navigando fra poesia e sport. Condivide con Çlirim Muça la vocazione alla divulgazione dello haiku e crede con fermezza nel martello libertario e gandhiano della poesia.
Adama Zoungrana è nato in Burkina Faso e da qualche anno vive e studia in Italia. Il suo sogno è realizzare un progetto di sviluppo nel suo Paese d’origine per aiutare altri ragazzi ad avere una possibilità, come è successo a lui.
nato in Albania. Poeta, scrittore, drammaturgo e infine editore, si ritiene un perfetto autodidatta. Il suo primo libro "Tani gjerave u jap nje kuptim te ri" raccoglie versi in lingua albanese. "Milano –Tirana senza ritorno" viene scritto insieme al poeta italiano Alberto Figliolia; le poesie vengono presentate con testo a fronte in albanese...
Libera Compagnia di Arti&Mestieri Sociali opera in un settore importante e delicato: quello dei servizi rivolti a minori, giovani e famiglia, sul fronte della promozione all’agio e della tutela dei minori, cercando risposte innovative che puntino alla costruzione di interventi integrati e di sistema e alla valorizzazione delle risorse della comunità locale di riferimento.
fotografo ed esperto di antiche tecniche di stampa