Giovani artisti

In collaborazione con il progetto di Politiche giovanili dell’Ambito Isola Bergamasca, il progetto Connetwork sviluppa una serie di azioni al fine di valorizzare le competenze artistiche dei giovani dai 18 ai 35 anni e stimolare una riflessione sulla professione dell’artista come lavoro in ambito culturale.

I nostri obiettivi:

  • Valorizzare le competenze artistiche e professionali attraverso percorsi di formazione ed empowerment.

  • Far conoscere il patrimonio storico architettonico dell’Isola Bergamasca attraverso eventi co-progettati tra i giovani artisti, gli amministratori e le associazioni.

  • Proporre un dibattito sul tema del lavoro artistico.

  • Favorire lo scambio tra professionalità diverse attraverso l’accesso a uno spazio di coworking.

  • Promuovere il confronto tra i vari gruppi associativi di giovani che operano nell’organizzazione di eventi.

Cosa facciamo:

  • CALL “ISLAND CALLING” lancio di un bando per la selezione di un gruppo di giovani artisti. Il gruppo selezionato avrà accesso ad un percorso formativo teso a far diventare la propria passione artistica un lavoro.

  • MAPPATURA SPAZI ESPOSITIVI con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali si adranno ad individuare tutti quelli spazi potenziali che potranno accogliere eventi e mostre. L’intento è valorizzare il lavoro dei giovani artisti in un’ottica di bene comune fruibile da tutti i cittadini.

  • PIATTAFORMA ESPOSITIVA creazione di una sezione apposita sul sito di progetto che diventerà una vetrina per i giovani artisti. La piattaforma servirà come database a disposizione di privati, associazioni e pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di favorire il matching tra domanda e offerta nel settore artistico.

  • FORMAZIONE GIOVANI ARTISTI realizzazione di momenti formativi aperti sul tema della creatività e dell’imprenditoria culturale come opportunità per lo sviluppo del territorio grazie al coinvolgimento di esperti del settore.

  • EVENTI CULTURALI creazione di un tavolo di lavoro con associazioni giovani per condividere l’organizzazione di eventi e iniziative artistiche, culturali e musicali da promuovere sul territorio, valorizzando il patrimonio storico-architettonico e gli spazi messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali.

EVENTI IN PROGRAMMA

BANDO "L'ARTE DI ESSERE DONNA"

Nelle date del 10 giugno e del 6 agosto 2021 in modalità online tramite Google Meet si è riunita la commissione giudicatrice in relazione al “Bando di selezione di un artista per la realizzazione e installazione di un’opera d’arte presso piazza del Bersagliere nel Comune di Bottanuco (BG) sul significato che l’essere donna assume nella società contemporanea”, emanato da Aeris Cooperativa Sociale, mediante il suo servizio di Politiche Giovanili dell’Ambito territoriale di Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, in data 24 febbraio 2021 con scadenza il 31 maggio 2021.

E' possibile prendere visione dell'esito del bando nel documento sottostante.

Verbale commissione bando l'arte di essere donna.pdf

BANDO "L'ARTE DI ESSERE DONNA"

In seguito alla scadenza del bando L'arte di essere donna, Aeris Cooperativa Sociale in data 8 giugno 2021 ha provveduto a convocare la commissione giudicatrice per la valutazione delle proposte candidate.

I membri saranno:

  • Rossano Pirola, Sindaco del Comune di Bottanuco;

  • Maria Grazia Schmidhauzer, Assessore ai Servizi per la Comunità del Comune di Bottanuco;

  • Lucia Cecio, professionista museale e storica dell'arte dell'Accademia Carrara di Bergamo;

  • Agustin Sanchez, docente dell'Accademia di Belle arti "G.Carrara" di Bergamo;

  • Marina Milesi, coordinatrice del Servizio di Politiche Giovanili dell'ambito territoriale Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino;

  • Natasha Mascheretti, operatrice del Servizio di Politiche Giovanili dell'ambito territoriale Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino.

La commissione si riunirà il giorno 10 giugno alle ore 17.30 in modalità online su Google Meet.

Tutti i dettagli nel documento sottostante.

Convocazione commissione L'arte di essere donna-signed.pdf

Vi presentiamo gli artisti che stanno partecipando al percorso "Island Calling"

"ARTE IN COMUNE: LA CREATIVITA' GENERA VALORE"

Un ciclo di incontri per approfondire da diversi punti di vista il ruolo della creatività e dell’arte nello sviluppo economico e sociale dei territori.

L’iniziativa è rivolta ad Amministratori locali, giovani artisti, operatori delle politiche giovanili, associazioni culturali e a tutti coloro che sono interessati al tema dell’arte come strumento di valorizzazione territoriale.

Gli incontri saranno i seguenti e si terranno sulla piattaforma Zoom:

  • Lunedì 3 maggio, ore 20.45: “Da spazi vuoti a Start Up culturali e sociali” a cura di Fondazione Riusiamo l’Italia

  • Lunedì 10 maggio, ore 20.45: “Il museo come risorsa per la comunità a cura dell’Accademia Carrara di Bergamo

  • Lunedì 17 maggio, ore 20.45:L’arte e valorizzazione territoriale” a cura dell’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani

A ciascun incontro sarà collegata la presentazione di un giovane artista nel format radiofonico "Incontro con l'artista" in onda su www.YoungRadio.it e live su Instagram-Facebook e Twitch dalle 20 alle 21 all'interno della trasmissione Radio Rebel. Gli artisti presenti saranno:

  • Mercoledì 28 aprile: intervista a Pietro Bonfanti. Ha studiato arti visive e antropologia museale, coniuga arte e sociale in progetti partecipativi.

  • Mercoledì 5 maggio: intervista a Marco Locatelli. Originario dell'Isola Bergamasca, vive e lavora a Berlino. Fa parte del team di IMRSV Arts che si occupa di creare esperienze artistiche interattive utilizzando gli strumenti digitali, in particolare Marco è curatore delle Virtual Arts e product designer.

  • Mercoledì 12 maggio: intervista a Chiara Medolago. Storica dell'arte, si occupa di promozione e valorizzazione dei beni culturali e della loro fruizione.

Per iscriversi agli eventi è necessario compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/5vuK84Cd2p2TB4hh9


BANDO "L'ARTE DI ESSERE DONNA"

Aeris Cooperativa Sociale, mediante il suo servizio di Politiche Giovanili dell’Ambito territoriale Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, in sinergia con il Progetto Con(NET)work finanziato da Fondazione della Comunità Bergamasca e in collaborazione con il Comune di Bottanuco, ha sviluppato il progetto socio-culturale “L’arte di essere donna” volto a sensibilizzare la collettività circa il valore della donna nella società odierna, proponendo una visione di valorizzazione del femminile, delle sue capacità di resilienza, coraggio e rinascita.

Una delle azioni del progetto prevede il lancio di un bando di selezione finalizzato a individuare un artista che realizzerà un’opera da installare presso Piazza del Bersagliere nel Comune di Bottanuco (BG) e che avrà come tema il senso dell’essere donna nella società odierna. L’intento è di avvicinare la popolazione alla tematica attraverso l’arte, in quanto strumento in grado di suscitare emozioni e riflessioni.

La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti gli artisti, sia singoli che gruppi, tra i 18 e i 50 anni residenti o domiciliati nel territorio della Regione Lombardia.

L’importo a disposizione per la realizzazione e installazione dell’opera d’arte è pari a 5.000,00 euro.

La scadenza del bando è stata prorogata alle ore 12.00 del 31 maggio 2021. Le candidature devono essere inviate entro e non oltre tale data all’indirizzo e-mail puntogiovani@aziendaisola.it.

Di seguito è possibile trovare il testo del bando e i relativi allegati: Allegato 1-Elaborato grafico; Allegato 2-Elaborato grafico; Allegato 3-Modulo di partecipazione.

E' inoltre disponibile l'avviso di proroga dei termini di scadenza per la presentazione delle candidature e la modifica all'art.4 del bando al fine di comprendere la possibilità di partecipare anche ad artisti domiciliati nel territorio della Regione Lombardia.

TESTO DEL BANDO

Bando L'arte di essere donna.pdf

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Allegato 3-Modulo di partecipazione.docx

AVVISO DI PROROGA ED ESTENSIONE CRITERI PARTECIPAZIONE

Bando L'arte di essere donna_Proroga Scadenza termini-signed.pdf

ALLEGATO 1

Allegato 1-Elaborato grafico

ALLEGATO 2

Allegato 2-Elaborato grafico

BANDO CHIUSO

Bando Island calling

MODULO DI CANDIDATURA

modulo candidatura island calling.docx