Cittadinanza attiva

In sinergia con il progetto di politiche giovanili, durante il periodo estivo si intende promuovere azioni orientate a ingaggiare gli adolescenti e i giovani a prendersi cura della propria comunità e del territorio dell’Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino. La consapevolezza di essere cittadini non si acquisisce solo attraverso un approccio teorico, ma si costruisce attraverso esperienze concrete in cui sperimentare pratiche di cura, solidarietà, responsabilità civica e la forza del collettivo.

I nostri obiettivi:

  • Sensibilizzare gli adolescenti e i giovani a diventare cittadini attivi e consapevoli nei confronti del territorio e della comunità.

  • Educare e formare cittadini criticamente capaci di autonomia, partecipazione, condivisione.

  • Favorire il senso civico e il dialogo intergenerazionale.

  • Creare opportunità per i giovani di aggregazione e sperimentazione in ambito del volontariato.

  • Promuovere il confronto tra i vari gruppi associativi di giovani che operano nell’organizzazione di eventi.

Come lo facciamo:

  • CO-PROGETTAZIONE con alcune Amministrazioni e associazioni del territorio di esperienze di “Cantieri estivi” rivolti agli adolescenti dai 14 ai 17 anni.

  • ATTIVAZIONE di “Cantieri estivi” dove i ragazzi verranno coinvolti in attività di cura e ripristino del territorio con il supporto degli educatori e l’aiuto dei volontari.

  • FORMAZIONE dei partecipanti all’esperienza.

Volontariato Giovanile

In collaborazione con il Punto Giovani e le associazioni del territorio dell’Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino verranno raccolte e selezionate le proposte estive di volontariato e di impegno civico rivolte ai giovani dai 18 ai 25 anni.

I nostri obiettivi:

  • Offrire la possibilità ai giovani di sperimentarsi in attività di utilità sociale.

  • Sviluppare Key Competence e abilità che saranno utili per la vita.

  • Entrare in contatto con il ricco tessuto di associazioni di volontariato e di enti sociali del territorio.

Come lo facciamo:

  • MAPPATURA e SELEZIONE di proposte estive e di impegno civico.

  • AFFIANCAMENTO di un educatore al giovane volontario nella fase di inserimento.

  • MONITORAGGIO e VERIFICA dell’andamento del percorso, attraverso dei momenti di colloquio in itinere e in conclusione dell’esperienza.

ISCRIZIONI CHIUSE


CANTIERI ESTIVI 2021

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CANTIERI ESTIVI 2021

Per saperne di più e per iscrivervi visitate il sito del Comune di riferimento:



CALL CHIUSA: ”CHI VUOL ESSERE VOLONTARIO?”

PROPOSTE ESTIVE DI VOLONTARIATO



Call Volontariato estivo.pdf

Il progetto Connetwork apre un bando di selezione rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che vogliono sperimentarsi in attività di utilità sociale. Il presente bando selezionerà 30 giovani che avranno l’occasione di sperimentarsi in attività di utilità sociale, sviluppare Key Competence e entrare in contatto con il ricco tessuto di associazioni di volontariato e di enti sociali del territorio.

Le attività di volontariato si svolgono in presenza nel mese di luglio. Le attività hanno date di inizio differenziate.

Per tutte le informazioni sulle singole attività guarda il catalogo delle esperienze e scegli 2 esperienze che più si avvicinano ai tuoi interessi.


Per candidarsi è necessario compilare il modulo al seguente link entro il 31 maggio 2021.

Prima di iniziare le attività sarà necessario prendere parte ad una formazione preparatoria nel mese di giugno. La formazione prevede 2 incontri da 2 ore ciascuno.







Catalogo delle esperienze

Proposte volontariato estivo.pdf

CONCLUSO | BANDO DI SELEZIONE "CANTIERI ESTIVI" RIVOLTO AI COMUNI

Connetwork attraverso la specifica azione dedicata alla cittadinanza attiva promuove azioni orientate ad ingaggiare adolescenti e giovani a prendersi cura della propria comunità e del proprio territorio con la convinzione che la consapevolezza di essere cittadini non si acquisisce solo attraverso un approccio teorico, ma si costruisce attraverso esperienze concrete in cui sperimentare pratiche di cura, solidarietà, responsabilità civica e la forza del collettivo.

Il progetto intende aprire un bando di selezione rivolto ai Comuni dell’Ambito dell’Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, per l’attivazione di numero 2 Cantieri Estivi da realizzarsi nel mese di luglio 2021.

Verranno selezionate attraverso il bando due Comuni con i quali coprogettare le attività di Cantieri Estivi rivolti agli adolescenti dai 14 e i 17 anni.

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 23 aprile 2021.

Bando Cantieri estivi .pdf