La Scuola Secondaria di I grado ha come obiettivo quello di portare tutti gli studenti al conseguimento delle competenze europee, necessarie per la realizzazione e lo sviluppo della persona e per favorire l'esercizio della cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. E’ articolata in un triennio con corsi ad indirizzo ordinario con un piano di studi di 30 ore curricolari settimanali ed uno ad indirizzo musicale, con un piano di studi di 33 ore settimanali, che prevede lo studio curricolare, in orario pomeridiano, di uno strumento tra flauto traverso, percussioni, pianoforte e violoncello.
La didattica mattutina è arricchita da attività laboratoriali ed interdisciplinari, cui si accompagnano le proposte del progetto educativo pomeridiano del semiconvitto.
Lingue straniere: inglese e francese.
Attività di ampliamento dell’offerta formativa:
percorsi ad Indirizzo musicale
educazione alla salute, alla legalità, ai media;
progetto biblioteca;
Attività extracurricolari:
attività di studio pomeridiano coordinate dagli educatori;
Crescere con lo sport: volley, basket, calcio, scacchi, canottaggio, tennis da tavolo;
laboratori di cultura classica;
laboratorio teatrale " Il teatro dell'anima", di fumetto, di danza;
potenziamento di inglese e certificazione Trinity College;
sportello d’ascolto.
Una giornata in Convitto
La giornata scolastica inizia alle ore 7:45. La mattinata è dedicata alle lezioni, con una pausa a metà mattina.
Al termine delle attività, gli educatori accompagnano le classi a mensa. Qui alunne e alunni consumano un pasto completo (primo, secondo, contorno, frutta o dolce, acqua), sempre bilanciato e a cura della nutrizionista d'Istituto.
Dopo pranzo, segue una lunga ricreazione nel cortile porticato. Il pomeriggio è dedicato allo studio organizzato e alle attività extracurricolari, interrotto da una pausa per la merenda offerta dalla scuola.
Il termine delle attività è previsto per le ore 18:00.
Il Percorso di Strumento Musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla Classe I della Scuola Secondaria di I grado.
L'Indirizzo Musicale è il fiore all'occhiello del nostro Istituto. Offriamo classi di strumento per Pianoforte, Flauto Traverso, Violoncello, Percussioni e Batteria.
Attivo dal 2011, il percorso vanta una storia di successi: molti nostri ex alunni hanno proseguito gli studi al Liceo Musicale e al Conservatorio, e numerosi sono stati i vincitori di Concorsi Nazionali, sia come solisti che in formazione orchestrale.
Inoltre, da quattro anni, l'Istituto promuove progetti annuali di alfabetizzazione musicale nelle classi quarte e quinte della scuola primaria. Questa iniziativa permette ai più piccoli di partecipare come coro ai concerti dell’Orchestra dell’Istituto, coinvolgendoli attivamente nella vita musicale della scuola fin da subito.
Per richiedere l’ammissione al Percorso Musicale è necessario presentare esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione, barrando l’apposita casella presente nella domanda e compilando il modulo relativo all’ ordine di preferenza degli strumenti, numerandoli dal primo al quarto, tali indicazioni hanno valore informativo e orientativo, ma non vincolante.
L’ammissione al Percorso Musicale è subordinata al superamento di un test orientativo-attitudinale, seguito da un colloquio motivazionale, volto a verificare la musicalità dei candidati e non è richiesta una preparazione musicale pregressa.
Le attività pomeridiane di Strumento Musicale sono destinate alle lezioni di Pratica Strumentale individuale e/o a piccoli gruppi, di Teoria e Lettura della musica e attività di Musica d’Insieme e di Ear Training, per un totale di tre ore settimanali.
La frequenza al Percorso a Indirizzo Musicale comporta in corso d’anno lo svolgimento e la partecipazione ad attività anche in orario extrascolastico, come saggi, concerti, concorsi, campus scuola e vari altri eventi musicali. Tali attività costituiscono a tutti gli effetti un momento formativo e didattico nonché momento di valutazione.