La Scuola primaria annessa al Convitto Nazionale G. Falcone è una istituzione statale con diversi corsi e vanta la presenza di docenti che da anni si spendono per innovare la didattica pur mantenendo la tradizione che contraddistingue la nostra realtà.
Il Piano dell’Offerta Formativa punta ad integrare l'attuazione del curricolo didattico che si sviluppo in 27/30 ore settimanali con il potenziamento degli aspetti psicomotori con attività mirate al consolidamento dello spirito di gruppo, il potenziamento musicale con Crescere in musica in Convitto e il potenziamento di lingua inglese. Si completa con le proposte educative ed extracurricolari del semiconvitto.
Attività extracurricolari:
attività di studio pomeridiano guidate dagli educatori;
Crescere con lo sport (volley, basket, calcio, scacchi, nuoto, canottaggio - classi III, IV e V - avviamento allo sport - classi I e II);
corso accademico di danza classica;
laboratorio di lettura, musicale, teatrale, di fumetto;
sportello d’ascolto.
Una giornata in Convitto
La giornata scolastica inizia alle ore 8:00. La mattinata è dedicata alle lezioni, con una pausa a metà mattina.
Al termine delle attività didattiche, gli educatori accompagnano le classi a mensa. Qui alunne e alunni consumano un pasto completo (primo, secondo, contorno, frutta o dolce, acqua), sempre bilanciato a cura dalla nutrizionista dell’Istituto.
Dopo pranzo segue una lunga ricreazione nel cortile porticato. Il pomeriggio è dedicato allo studio organizzato e alle attività extracurricolari, interrotto da una pausa per la merenda offerta dalla scuola.
Le attività terminano alle 16:30 per le classi prime e alle 17:30 per tutte le altre classi.