Liceo classico con semiconvitto o convitto

Il Liceo classico del Convitto Nazionale G. Falcone è una delle più antiche istituzioni scolastiche italiane. Il nuovo progetto educativo della scuola superiore ipotizza una forma ideale di scuola che promuove, oltre la profonda conoscenza della cultura classica e dell’area umanistica in generale, anche il potenziamento dell'area disciplinare scientifica.


Lingue straniere:  inglese.

Attività extra curricolari:

PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento)


LICEO CLASSICO CON CURVATURA IN TEORIE E TECNICHE DELLA RIPRODUZIONE AUDIO.pdf

Una giornata in Convitto

Al mattino dalle ore 8.30 le classi seguono le attività didattiche curricolari proposte dai docenti, con una pausa a metà mattina; al termine delle lezioni le classi si recano a mensa guidate dagli educatori, dove le alunne e gli alunni consumano un pasto completo: primo, secondo, contorno, frutta o dolce, acqua. Tutti i pasti sono completi e bilanciati, a cura della nutrizionista d'Istituto. A seguire le alunne e gli alunni usufruiscono di una lunga ricreazione nel cortile porticato, infine ritornano in aula per dedicare il pomeriggio allo studio organizzato e alle attività educative ed extracurricolari, con una pausa ricreativa che prevede la distribuzione della merenda da parte della scuola. Le attività terminano alle 18.00.


La curvatura cinematografica

Cortometraggio realizzato dagli alunni della classe prima liceo con curvatura cinematografica a cura del prof. Rosario Saletta e della prof.ssa G. Morreale


#iostudioinconvitto

Bando

ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A. S. 2024/2025

a favore degli studenti del liceo classico annesso al Convitto Nazionale