Scuola di musica elettronica

del conservatorio Niccolò Paganini di Genova

PRESENTAZIONE CORSI MUSICA ELETTRONICA E TECNICO DEL SUONO

La scuola di Musica Elettronica e Tecnico del Suono del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova si trova a Palazzo Senarega, dove ha sede il "Politecnico delle Arti" di cui fa parte assieme al Dipartimento di Nuove Tecnologie per l’Arte dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, con la quale sta costruendo negli anni un rapporto sinergico. 

Il dipartimento ha a disposizione due aule per le lezioni complete di ascolto in quadrifonia, un'aula multimediale per produzione e post-produzione video, uno studio Ambisonics per l’audio 3D che permette un ascolto immersivo a 16.1 punti di diffusione e una mediateca per la consultazione e lo studio del materiale bibliografico e discografico in dotazione. 

Nella sede centrale di Villa Bombrini in via Albaro, la scuola dispone di un auditorium attrezzato con regia, microfoni e telecamere per la ripresa audio e video di concerti ed eventi multimediali e culturali, la produzione video e discografica, il broadcast e lo streaming.

Tutti gli ambienti sono a disposizione degli studenti per lo studio ed il lavoro individuale e di gruppo. 

Il percorso formativo è strutturato in trienni di primo e bienni di secondo livello e comprende la partecipazione a progetti di ricerca multidisciplinari in convenzione con l’Istituto Italiano di Tecnologia, il Dipartimento di Digital Humanities dell'Università di Genova e il Centro di Alta Formazione Artistica e Musicale Casa Paganini InfoMus Lab.

Ad integrazione dei corsi previsti dai piani di studio, ogni anno accademico vengono proposte  masterclass specifiche nell'ambito della musica elettronica e delle tecnologie legate al suono, tenute da artisti, compositori e professionisti internazionali del settore .

Gli allievi hanno la possibilità di presentare le proprie opere e curare la parte tecnica e artistica di concerti, rassegne ed eventi multimediali che la scuola organizza in collaborazione con il festival di musica elettronica Electropark, il Teatro Carlo Felice, Il Festival Della Scienza, La Claque e Il Count Basie Club.

Attraverso le collaborazioni attive con società di comunicazione, produzione e sviluppo tecnologico locali come Artescienza, StudioWiki e SPX Lab, la scuola permette agli iscritti di avviare un percorso professionale partecipando a produzioni e stage formativi presso le società convenzionate. 


TRIENNIO TECNICO DEL SUONO

Essere un Tecnico del Suono, o internazionalmente “Sound Engineer”, vuol dire fare di una passione il proprio lavoro aprendo le  porte ad un'infinita possibilità di professioni sempre più richieste dal mercato, non solo discografico, ma anche cinematografico e radiofonico, ricoprendo ruoli come:


NELLA MUSICA:


NEL CINEMA:

Per poter trovare la propria strada in questo ambito lavorativo sono necessarie anche e soprattutto conoscenze teorico-tecniche sulle apparecchiature elettroniche (dai microfoni, ai mixer, dall’hardware ai software usati in tutti gli studi di registrazione e post-produzione audio o durante i concerti dal vivo). 

Il Conservatorio offre un parco attrezzature ampio e di qualità (Genelec, Neumann, Allen&Heat, AKG, Audio-Technica, Yamaha, Sony, Zoom) col quale gli studenti potranno portare la teoria nella pratica ed imparare fin da subito a usare le stesse apparecchiature che troveranno nella futura professione.

TRIENNIO MUSICA ELETTRONICA

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica Elettronica, gli studenti avranno acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. 

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio musicale elettronico ed elettroacustico, storico e contemporaneo, e all’approfondimento delle metodologie analitiche proprie, compresa la storia delle tecnologie elettroniche ed informatiche applicate alla musica. 

Tali obiettivi verranno raggiunti anche favorendo lo sviluppo delle capacità di ascolto critico e di memorizzazione, in particolare nell’ambito dei materiali sonori propri del repertorio musicale elettronico. 

Al termine del Triennio gli studenti avranno acquisito le capacità tecniche necessarie alla produzione di opere e contenuti musicali elettronici e multimediali insieme ad una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito. 

Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente acquisirà competenze concernenti l’uso delle strumentazioni elettroacustiche ed informatiche nonché capacità progettuali riferite alle installazioni dedicate all’esecuzione del repertorio specifico. 

E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:


Per ulteriori  informazioni contattare:

Martino Sarolli

Coordinatore Scuola di Musica Elettronica e Tecnico del Suono - N.Paganini.

mail: martino.sarolli@conspaganini.it

Tel: +39 392 026 3890

Musical Black Boxes Series @Count Basie